«All’inizio di ogni storia c’è una pianta. Tutto comincia e finisce con le piante. Dalla possibilità di vivere su questo pianeta al piacere di ascoltare la voce di un violino, all’inizio di ogni storia c’è sempre una pianta. La maggior parte di queste rimangono per sempre sconosciute – come l’abete rosso che regalò a Stradivari il legno per i suoi 14 violini. Altre, per caso o perché legate a persone o avvenimenti che hanno colpito l’immaginario degli uomini, hanno avuto per fortuna una storia diversa che questo libro racconta».
Stefano Mancuso, La pianta del mondo, Laterza 2020
Riflessioni diverse di natura disciplinare e artistica sul tempo e la storia si articolano in questa conferenza dedicata alla neurobiologia vegetale, in quella di Mauro Dorato sulla fisica teorica e nel concerto/installazione Sonora Desert.
Informazioni sullo spettacolo
25.10.2020 - h 11:00 - Teatro Valli
Posto unico
€ 3,00
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube, sulla pagina Facebook e sul sito dei Teatri, grazie alla collaborazione con il Centro Interateneo Edunova dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
La vendita dei biglietti riprenderà da venerdì 16 ottobre 2020, sulla base di quanto previsto dal DPCM del 13.10.2020.
Con il sostegno di
Stefano Mancuso
Scienziato di fama mondiale, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) dell’Università degli Studi di Firenze.
È membro fondatore dell’International Society for Plant Signaling & Behavior e accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili.
Per Laterza è autore di L’incredibile viaggio delle piante (2018) e La Nazione delle Piante (2019).