Spellbound Contemporary Ballet • Godani • Astolfi
Recollection of a falling • Forma mentis • Daughters and angels
Il 1994, anno di nascita della Spellbound Contemporary Ballet, e il presente, con le sue incognite e contraddizioni, in mezzo la danza
Nato per celebrare i trent’anni di Spellbound Contemporary Ballet, Recollection of a falling è un programma in due parti con le creazioni di Jacopo Godani, tra i nomi di eccellenza italiana nel mondo, e Mauro Astolfi, direttore artistico della compagnia nonché coreografo capace di coniugare con grande maestria poesia e precisione.
In Forma Mentis, Jacopo Godani utilizza l’arte della “danza intelligente” come strumento di realizzazione e come mezzo di comunicazione diretta con le nuove generazioni. Ogni passo, ogni movimento è un’opportunità per esprimere idee e visioni, creando un dialogo dinamico tra giovani danzatori straordinari, il pubblico e le generazioni future. In questo spazio creativo, Godani riconosce il valore del talento e della determinazione professionale: ogni artista è un faro di ispirazione per coloro che anelano a realizzare i propri sogni.
Forma Mentis è un invito a esplorare, a sognare e a creare, è un’opportunità per le nuove generazioni di concretizzare i pensieri, alimentare le visioni e le aspirazioni.
Daughters and Angels è ispirato dalla lettura di Knowledge and Powers di Isabel Pérez Molina, testo che incrocia un interesse di Mauro Astolfi, coltivato fin da adolescente, rispetto all’immaginario legato alle “streghe”. Il coreografo – che, dopo un lungo periodo trascorso in America, fonda Spellbound Contemporary Ballet nel 1994 – rielabora storia, sensazioni e percezioni personali per mettere in evidenza l’automatismo folle che porta a trasformare in violenza, negazione e annichilimento tutto ciò che non si conosce. In scena, una grande seta nera rappresenta il confine immaginario di un luogo dove riunirsi di notte, per nascondersi e decidere come sopravvivere all’ignoranza legittimata: il nero come blocco, opposizione, protesta al potere, al controllo, al mistero; ma anche luogo di sicurezza, riservatezza e misteriosa inaccessibilità.
Crediti
Forma Mentis
coreografia, art direction, luci e costumi Jacopo Godani
musica originale Ulrich Müller
musica dal vivo Sergev Sadovoy
assistente alle coreografie Vincenzo De Rosa
Daughters and angels
coreografia e regia Mauro Astolfi
set e disegno luci Marco Policastro
musica originale Davidson Jaconello
costumi Anna Coluccia
assistente alle coreografie Elena Furlan
produzione Spellbound
in collaborazione con Comune di Pesaro & AMAT per Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024,
Festival Torino Danza
Danza 2025-2026
24 gennaio 2026
MMCDC • Mauro Bigonzetti
Lo schiaccianoci
Teatro Municipale Valli
11 marzo 2026
De Keersmaeker / Mriziga /
Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione
Teatro Municipale Valli
15 maggio 2026
Hofesh Shechter • Shechter II IN THE BRAIN
Acquista un biglietto per Hofesh Shechter • Shechter IITeatro Municipale Valli