SHREK Il musical
regia Ned Grujic e Claudio Insegno
produzione LV Spettacoli
con una band di dieci elementi
regia Ned Grujic e Claudio Insegno creazione scene e costumi Luisa Spinatelli direzione musicale Riccardo Di Paola coreografie Valeriano Longoni produzione LV Spettacoli
Dopo i successi di New York, Londra, Parigi, Shrek –Il musical arriva in Italia. Frizzante ed esilarante, siispira ai personaggi del primo film di animazione della Dreamworks, premiato agli Oscar. E sul palco prenderanno vita tutti i personaggi che ci hanno appassionato nel film: dall’orco verde alla principessa Fiona, da Lord Farquaad a Ciuchino…
C’era una volta, nel regno di Duloc, un orco verdastro, sboccato e un po’ burbero di nome Shrek. La sua vita è tranquilla e felicemente solitaria, perfetta fino a quando non viene disturbata da invadenti creature incantate colpevoli di mettere a soqquadro la sua fino ad allora pacifica palude. Sono le vittime di un editto di Lord Farquaad che vuole espulsi dal proprio regno tutti gli esseri incantati. Tra loro, il simpatico e loquace Ciuchino che diviene presto il fedele compagno di avventure di Shrek. Con l’intento di risolvere questa seccante situazione si dirigono insieme al castello di Lord Farquaad la cui unica preoccupazione è però quella di essere incoronato re: ciò potrà accadere solo se sposerà una principessa. È così che i nostri due eroi finiscono per essere ingaggiati nella rocambolesca ricerca della principessa Fiona, reclusa nella torre di una fortezza sorvegliata da un’intrattabile draghessa. Il patto stipulato con lo stupido e malvagio principe è questo: se riuscirà a liberare la bella dalle grinfie della draghessa, potrà rimpossessarsi della sua amata palude… Da dove viene il suo nome? Shrek è la translitterazione in caratteri latini dell’yiddish « שרעק », deriva dalla parola «Schreck» che significa «paura » in tedesco. E’ anche possibile che sia un riferimento all’attore Max Schreck, indimenticabile interprete di “Nosferatu, il vampiro”, film muto diretto da Friedrich W. Murnau.