PENSAVO FOSSE BACH con MARIO BRUNELLO e la partecipazione nei video di Vinicio Capossela
parole di Vinicio Capossela
* le voci cantanti in Lux Aeterna di A. Kneifel sono di Massimo Mariani
**l’armonizzazione per pianoforte della Sarabanda della Suite V è di Robert Schumann
il pianoforte è suonato da Saul Beretta
durata 70’ in un tempo unico
Le riprese video sono state effettuate in dicembre 2005 e gennaio 2006 presso il Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza e lo studio privato di Vinicio Capossela a Milano.
Le riprese audio presso lo Studio Barzan di Milano e lo studio privato di Vinicio Capossela
idea e progetto Saul Beretta e Mario Brunello
regia del suono e live electronics Massimo Mariani
riprese video Marco Franchini e Fabrizio De Giuseppe
progetto scenografico Andrea Taddei
regia video Francesco Frongia
produzione Associazione Musicamorfosi e Antiruggine
28 Febbraio 2008, ore 20.30
Teatro Valli
Mario Brunello ha iniziato gli studi musicali con Adriano Vendramelli, proseguendoli e perfezionandosi con Antonio Janigro.
Fino al 1986 percorre le tappe della carriera in orchestra, ma il 1986 è l’anno di svolta: partecipa al Concorso Internazionale Ciajkovskij e lo vince, primo italiano nella storia del concorso, ritirando il primo premio assoluto.
Da allora Mario Brunello suona il suo Maggini del XVII secolo (appartenuto al grande Franco Rossi) con tutte le più grandi orchestre nei centri più importanti del mondo e con direttori prestigiosi, tra cui Claudio Abbado (che lo ha chiamato anche a suonare con l’Orchestra Mozart e con l’Orchestra del festival di Lucerna), Gianluigi Gelmetti, Carlo Maria Giulini, Valery Gergiev, Riccardo Muti, Seiji Ozawa, Zubin Mehta.
Con uguale passione coltiva la musica da camera, collaborando con solisti come Andrea Lucchesini, Gidon Kremer e il Quartetto Alban Berg, Giovanni Sollima di cui ha anche eseguito numerose composizioni. Profondo conoscitore delle possibilità del suo strumento, musicista onnivoro ed interessato ad ogni forma musicale, Brunello è anche un insaziabile sperimentatore. Ha collaborato e collabora con musicisti jazz (Vinicio Capossela, Uri Caine, Gian Maria Testa, Paolo Fresu), attori (Maddalena Crippa e Marco Paolini) e sempre le sue interpretazioni ed invenzioni lasciano il segno sul pubblico e la critica. L’ultimo progetto riguarda le Suites di Bach, di cui è considerato oggi uno dei massimi interpreti, con l’ausilio di video-proiezioni ed elettronica. Una produzione MUSICAMORFOSI.
Nel 1994 fonda l’Orchestra d’Archi Italiana. I primi due anni di vita dell’Orchestra sono dedicati esclusivamente alla preparazione del repertorio e nel 1996 debutta, iniziando un’attività premiata costantemente da critiche eccellenti e grande successo di pubblico. I concerti dell’Orchestra da Camera Italiana prevedono programmi che spesso sono accompagnati da conversazioni con il pubblico, testi ed introduzioni di scrittori, critici di ogni genere d’arte, filosofi, personalità del mondo culturale, pittori.
In queste ultime stagioni ha collaborato intensamente con Claudio Abbado e le sue Orchestre del Festival di Lucerna e Orchestra Mozart, con quest’ultima anche in veste di direttore e solista. Dal 2002 ha un contratto in esclusiva con la casa discografica giapponese DJV Victor.
Mario Brunello è stato nominato, più giovane tra tutti, Accademico di Santa Cecilia.
Vinicio Capossela
registra e pubblica nel 1990 il suo album d’esordio, ALL’UNA E TRENTACINQUE CIRCA con cui vince nel 1991 la Targa Tenco per il miglior album d’esordio. Nel 1993 lavora insieme a Paolo Rossi alla realizzazione dello spettacolo teatrale "Pop e Rebelot", per il quale è attore e autore delle musiche. La collaborazione con Rossi continua negli anni con "Pioggia di novembre" e "Il silenzio della Innocenti" canzoni scritte per lo spettacolo "Milanin Milanon" e con le musiche dello spettacolo teatrale "Il circo" per la compagnia Les Italiens. Nell’ottobre 1996 esce IL BALLO DI SAN VITO, realizzato in collaborazione con gli ex-Lounge Lizards Evan Lurie (che firma gli arrangiamenti) e Marc Ribot, già chitarrista di Tom Waits, che nel gennaio 1997 debutta in un tour teatrale.
Nel febbraio ’98 esce l’album dal vivo LIVEINVOLVO. Contiene l’inedito "Skata skata (Scatafascio)", sigla di coda del programma televisivo di Paolo Rossi "Scatafascio".
Nell’ottobre 2000 esce CANZONI A MANOVELLA, il suo sesto album; il tour teatrale per CANZONI A MANOVELLA guadagna la Targa Tenco quale migliore album dell’anno.
Nel marzo 2007 esce per Feltrinelli NON SI MUORE TUTTE LE MATTINE, il suo primo romanzo (Premio Frignano 2004). A ottobre presenta alla rassegna REC di Reggio Emilia ECHI, SUONI E VISIONI DA NON SI MUORE TUTTE LE MATTINE, spettacolo con la regia di Daniele Abbado, replicato a Roma e Milano nel dicembre del 2004.
Il 20 gennaio 2006 esce OVUNQUE PROTEGGI, suo settimo album. E’ il primo ad arrivare in testa alle classifiche di vendita, aggiudicandosi anche diversi referendum della critica specializzata come miglior album dell’anno. A novembre è al Premio Tenco, dove ritira la Targa per il miglior album del 2006 assegnata a OVUNQUE PROTEGGI.
Nel 2007 OVUNQUE PROTEGGI viene votato secondo miglior album del 2006 nella categoria "world" dal prestigioso mensile specializzato inglese MOJO.
Lavora ad alcuni nuovi progetti, tra cui FUGGITE AMANTI AMOR: RIME E LAMENTAZIONI PER MICHELANGELO, spettacolo costruito insieme al violoncellista Mario Brunello intorno alle "Rime" del Buonarroti, messe in musica dallo stesso Capossela e presentato a maggio con due date a Firenze e a giugno a Roma.
MUSICAMORFOSI è un’associazione musicale.
Non un gruppo, ma un sistema relazionale aperto capace di tenere assieme teste pensanti e mani generose, idee sull’orlo, attrici, musicisti, jazz, pop, cantautori, videoartisti e creativi, emergenti e sommersi. Saul Beretta, inventore musicale, promotore e agitatore di insolite iniziative musicali, è il suo inventore e direttore artistico.
Nel corso degli ultimi anni l’associazione ha ideato e organizzato: la stagione VIAGGI VERSO inserita nel progetto NOTE DI VIAGGIO promosso dalla Società del Quartetto di Milano, l’Orchestra dei rumori inserita nel progetto CIRCUS S itinerante in Italia, Olanda e Germania e finanziato dalla Comunità Europea (Kultur2000). Per il Comune di Monza ha ideato e realizzato la stagione LAMPI originale rassegna di teatro musicale senza confine di genere, una scommessa culturale – capace di attrarre grandi nomi della musica contemporanea di tradizione classica, jazz o di ambiente pop, (Mario Brunello, Vinicio Capossela, La Crus, Stefano Bollani, Gianmaria Testa, Giovanni Venosta) nata nel Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza e oggi ospitata per la sua quarta edizione nel nuovo Teatro Binario 7.
Per la Provincia di Milano, direzione Monza Brianza ha ideato e realizzato il format NOTTURNI una serie di eventi musicali teatrali con videoproiezioni volti a valorizzare il patrimonio artistico della Brianza. Ha collaborato con Legambiente, Comune di Seveso, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Fondazione Corriere della Sera per la realizzazione del Progetto "Il Ponte della Memoria", attraverso la cura di una serie di eventi originali: Notturni alle Querce, Musica e Verdura. A trent’anni dal 10 luglio 1976, Musicamorfosi ha prodotto lo spettacolo teatrale ROTWEISS KABARETT una farsa per Seveso scritto e diretto da Andrea Taddei.
Nel 2006 Musicamorfosi ha prodotto insieme a Antiruggine lo spettacolo PENSAVO FOSSE BACH.
Come ensemble Musicamorfosi ha al suo attivo numerose prime esecuzioni assolute e prime italiane, ha realizzato per Fabbri Editori la 1° incisione del Concertino di F. Donatoni (oltre 10.000 copie vendute) per Auditorium: LAMPI, e per Velut Luna il Cd LUZ, ha suonato dal vivo a RADIORAI3 e a Radio Popolare. Per Auditorium ha pubblicato il cd BYE BYE MOZART distribuito con il magazine INSOUND in oltre 10.00 copie e ora distribuito anche in USA e Nord Amerca. Il brano De Cara a la pared inserito nel disco LUZ è stato incluso nella prestigiosa compilation 10 Corso Como e distribuito in Europa, America e Giappone.
Musicamorfosi ha collaborato e collabora nell’ambito della musica classica/contemporanea con: Mario Brunello, Sandro Gorli e Divertimento ensemble, Conservatorio G. Verdi di Milano, Orchestra d’Archi Italiana, Michele Tadini e AGON, Renato Rivolta, MM&T. Nell’ambito della musica da film: Giovanni Venosta, Maurizio Marsico; nell’ambito del jazz e della canzone d’autore: Vinicio Capossela, Giovanni Falzone, Gianmaria Testa, i La CRUS, Sandro Cerino, Daniele Di Gregorio. Nell’ambito teatrale con Andrea Taddei, Filippo Timi, Francesco Frongia, Massimiliano Cividati, Gaetano Callegaro.
Concerti 2024-2025
1 febbraio 2025
Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
Acquista un biglietto per Jean-Efflam Bavouzet, pianoforteTeatro Municipale Valli
7 febbraio 2025
Filarmonica Arturo Toscanini • Robert Treviño
Acquista un biglietto per Filarmonica Arturo ToscaniniRobert Treviño, direttore
Teatro Municipale Valli
16 aprile 2025
Pygmalion • Raphaël Pichon, direttore
Acquista un biglietto per PygmalionRaphaël Pichon, direttore
Teatro Municipale Valli
12 maggio 2025
Filarmonica della Scala • Riccardo Chailly direttore
Acquista un biglietto per Filarmonica della ScalaRiccardo Chailly, direttore
Teatro Municipale Valli