Nessun dorma!
Briciole di Turandot
AS.LI.CO – OPERA BABY
concept e regia Violaine Fournier
in scena 2 cantanti/musicisti
NUOVA PRODUZIONE
Spettacolo con workshop per educatori
I primi passi verso il mondo dell’opera.
Puccini è un genio della musica italiana, Turandot una delle sue opere più realizzate sebbene incompiuta. Ma è possibile trasmettere un tale monumento a dei piccini?
Cercheremo di creare un universo improntato sulla Cina, le campanelle, le sonorità sottili, ma allo stesso tempo gli animali colorati del capodanno. Il dragone, il cane, il gallo, la scimmia, il topo, il cavallo saranno tra i numerosi animali usati per tessere una storia colorata e divertente, marionette manipolate dagli interpreti.
Per i più piccoli, la vita è in ogni momento una scoperta. Gli occhi, le orecchie, il gusto, il tatto, l’olfatto sono completamente aperti all’esplorazione dell’ambiente. I piccoli sono particolarmente sensibili a tutto ciò che si muove, ai colori, ai rumori e specialmente alle voci. Può essere perché sono quelle cose che veicolano la gioia, la paura, la tristezza, la rabbia, attraverso le loro sfumature e le loro intensità.
Questo spettacolo sarà per prima cosa un momento di musica: ci troviamo dentro un teatro, la nostra prima missione è principalmente musicale. I bambini ascolteranno la voce – canto, effetti sonori, onomatopeen- e scopriranno i suoni di uno o più strumenti, soprattutto delle piccole percussioni e delle campanelle, che ricordino col loro tintinnio l’universo musicale di Turandot. Due o tre estratti dall’opera saranno interpretati attraverso diversi momenti ludici, riadattati così da divenire accessibili a tutti come filastrocche. Uno in particolare sarà il fil rouge dello spettacolo, alla maniera di una canzone con gesti che i piccoli spettatori saranno invitati a cantare con le loro voci e le loro mani alla fine del percorso, per continuare a scuola come una prima traccia di Puccini.
Workshop per educatori Martedì 15 marzo Teatro Valli ore 10,00
Violaine Fournier è musicista, cantante, attrice ed autrice francese che da anni si è specializzata nella didattica musicale per i più piccoli. Condurrà un workshop con gli educatori dei nidi di 2 ore; sarà un momento di formazione e allo stesso tempo fornirà agli educatori alcune nozioni base per poter suggerire attività musicali, specifiche su Turandot, ai piccini durante le ore al nido.
Dice la regista…
L’obiettivo di questo workshop dedicato a insegnanti ed educatori è di condividere un momento in compagnia di Puccini, perchè possano accompagnare poi i bambini con una sufficiente conoscenza della musica del Maestro.
Vi divertirete a scoprire piccoli estratti dell’opera attraverso i vostri corpi, attraverso un viaggio danzante al ritmo del Nessun dorma e Non Piangere…
Scoprirete poi il repertorio di ninna nanne dei partecipanti, per riconoscere insieme le tantissime composte partendo dall’opera Turandot: una ninna nanna da cantare con voce e mani per la felicità di adulti e bambini.
Danza, canto, giochi di marionette: con l’aiuto di tutto questo imparerete a condividere la musica e il mondo di Puccini con i più piccoli e a trasmettere loro un repertorio che fa parte del nostro patrimonio culturale.