MOLTO RUMORE PER NULLA
Venerdì 14 gennaio, ore 21.00
sabato 15 gennaio, ore 21.00
domenica 16 gennaio, ore 15.30
Molto rumore per nulla è uno spettacolo che si avvale di uno specialissimo binomio al femminile: la regista Lina Wertmüller e l’attrice Loretta Goggi. Per questo allestimento la Wertmüller ha creato un personaggio – che ovviamente non esiste nel testo originale – a cui affida il compito di tirare le fila della commedia, quasi fosse una regista-autrice sempre presente sulla scena. A interpretare questo personaggio sarà Loretta Goggi. Assieme a lei un cast fresco e giovane darà vita alle tante suggestioni di questa romantica opera shakespeariana.
"È la storia – dichiara la Wertmuller – della prova di un gruppo di ragazzi che, sotto la guida di una regista, si pongono sciaguratamente in piena libertà davanti ad un sacro testo classico per dissacrarlo. Disturbare il più grande poeta del teatro per uno scherzo irrispettoso, potrebbe essere, di questi tempi nei quali tutto si spappola, si confonde, si degrada e si involgarisce, un’ironica metafora di quello che tutti i giorni vediamo accadere intorno a noi"
Nelle intenzioni della Wertmüller la Goggi andrà a rivestire i panni del principe burattinaio – impegnato a far muovere i giochi amorosi dei personaggi shakespeariani – ruolo in cui lo stesso drammaturgo, nelle sue commedie, si sarebbe spesso identificato. I personaggi di questa romantica commedia degli equivoci e degli inganni, della calunnia e della finta morte per far trionfare l’amore, sono dei giovani nobili di ritorno da una guerra (Don Pedro, Claudio e Benedetto), ospiti di Leonato, governatore di Messina, padre di Ero e zio di Beatrice: le due giovani che s’innamoreranno rispettivamente di Claudio e Benedetto, non senza potersi sottrarre al balletto degli inganni prima di poter giungere al lieto fine.