MM Contemporary Dance Company | Ballade
La nuova creazione di Mauro Bigonzetti per la MM Contemporary Dance Company diretta da Michele Merola vuole essere un omaggio, un racconto corale, un ritratto a tutto tondo degli anni Ottanta, decennio che ha ormai perso i suoi confini temporali per diventare simbolo di un’epoca.
Una narrazione per immagini musicali che recupera le sensazioni di una generazione, le sue euforie cancellate, le insensatezze collettive, “i sogni buttati a mare” ma che nello stesso tempo rilancia anche lo stile di vita di quegli anni.
Un lavoro allestito senza artifici, interpretato dai danzatori della MMCDC e cucito su una drammaturgia musicale strutturata sulle tensioni e le visioni di quegli anni, che attinge da autori diversi protagonisti di quel periodo, da Prince all’anarchica genialità di Frank Zappa, alla poesia profonda di Leonard Cohen, sino all’estetica punk ed esistenziale dei CCCP.
La coreografia trae anche ispirazione da una delle voci letterarie più significative dell’epoca: vuole essere un omaggio allo scrittore Pier Vittorio Tondelli, che in quegli anni operò e produsse i suoi maggiori capolavori. Attraverso una narrazione astratta, la partitura coreografica dà vita ad uno spazio della memoria e del sentimento dove l’uomo, spogliandosi del suo guscio e della corazza che lo accompagna, ritrova il suo corpo vivo e vulnerabile. Un viaggio che ci porta a scoprire il dolore, l’amore, l’abbandono e la rinascita. Un viaggio simbolico alla ricerca incessante di una nuova rinascita collettiva dove la bellezza arricchisce e guida il nostro cammino.
Laboratorio
Lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio corporeo introduttivo alla visione di Ballade.
Il laboratorio, dall’indirizzo sperimentale, avrà l’obiettivo di esplorare attraverso l’ascolto musicale il movimento e la lettura di alcune frasi dei testi di Tondelli, le tematiche portanti della composizione coreografica di Mauro Bigonzetti.
L’esperienza corporea, vissuta in prima persona, favorirà la comprensione dello spettacolo e del suo significato, dando vita ad percorso di ricerca personale e collettiva trasversale agli altri linguaggi.
Musica, danza e testo si fondono, creando un linguaggio di comunicazione ricco di significati.
Durata: 90 minuti
Dove: il laboratorio si svolgerà presso la scuola
Quando: la scuola sarà contattata dalla coordinatrice dei laboratori Cinzia Beneventi per fissare la data del laboratorio (al momento della prenotazione con l’ufficio scuole del Teatro, si prega di lasciare un numero di telefono cellulare come riferimento)
Cosa serve: uno spazio abbastanza grande dove svolgere l’attività, abbigliamento comodo e calze.
Chi coinvolge: l’intera classe
Per ulteriori informazioni sul laboratorio scrivere una mail a: cinzia.bene@gmail.com
MMCDC – BALLADE Trailer from MM Contemporary Dance Company on Vimeo.
Informazioni sullo spettacolo
23.04.2024 - h 11:30 - Teatro Cavallerizza
50 minuti
Posto unico
€ 10,00
Destinatari: Biennio e Triennio
Tecnica: danza contemporanea
Info e prenotazioni
Ufficio Scuole
tel 0522 458950, 458990
prenotazioniscuole@iteatri.re.it
Coreografia e regia Mauro Bigonzetti
Musiche Nick Cave, CCCP – Fedeli alla linea, Leonard Cohen, Arvo Pärt, Prince, Nina Simone, Frank Zappa
Disegno luci Carlo Cerri
Costumi Silvia Califano
Assistente alla coreografia Roberto Zamorano
Maestro ripetitore Paolo Lauri, Enrico Morelli
Laboratori ideazione e coordinamento a cura di Cinzia Beneventi
Danzatori Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mario Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspaggiari, Rossana Samele, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa, Leonardo Zannella
Produzione MM Contemporary Dance Company
Coproduzione: Teatro Comunale di Modena
Con il sostegno di ATER Fondazione, Comune di Correggio / Centro di Documentazione Pier Vittorio Tondelli – Correggio
Ministero della Cultura / Regione Emilia-Romagna / Comune di Reggio Emilia /
Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto / Centro Permanente Danza – Reggio Emilia
Foto Tiziano Ghidorsi