Michele Sancisi
Tutto su Mariangela. Biografia di una donna
Dialogo con Massimo Marino
La parabola di Mariangela Melato attraversa 70 anni di storia italiana, riflettendone stagioni e gusti in una raffinata sintesi di arte e vita.
Maniacale, solitaria, stakanovista, idealista, mossa da un impulso di trasformazione perenne, nel lavoro come nella vita. Sullo schermo Mariangela Melato è la signora bene con la erre moscia, la prostituta, la rivoluzionaria, la sottoproletaria stressata. In teatro dà corpo alle visioni di grandi maestri, da Strehler a Ronconi, Visconti e Fo: diventa uomo, bambina, vecchia di trecento anni, centaura. Nella vita è un sex symbol, punk e diva, o una creatura androgina, icona gay. Capelli biondo platino o nero pece, taglio lungo, medio, corto, con sfumature verdi. Quando vuole uscire dai ruoli si rapa a zero.
Non è una star, ma un caleidoscopio: Mariangela Melato è un’attrice sempre pronta a reinventarsi, “una donna con un progetto”, come l’ha definita Pupi Avati. Ma come ha fatto una bambina piena di problemi, figlia di gente modesta e senza una vera istruzione scolastica a diventare, con le sue sole forze, uno dei simboli del teatro e del cinema italiani? Come è riuscita a non scendere a compromessi e a tutelare la propria libertà?
Michele Sancisi ha raccolto le testimonianze degli amici, dei colleghi, dei suoi amori, insieme ai suoi stessi pensieri dai giornali dell’epoca: fili sparsi di memorie individuali e documenti inediti che l’autore intesse in un ritratto corale sospeso tra pubblico e privato, in cerca della vera Mariangela.
IL LIBRO
Michele Sancisi
Tutto su Mariangela
Bompiani 2022
Informazioni sullo spettacolo
05.03.2023 - h 11:00 - Ridotto del Teatro Valli
Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Bookshop aperto nelle sale del Ridotto
L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming su questo sito e sulle pagine Facebook e YouTube dei Teatri di Reggio Emilia.
In collaborazione con il Centro Interateneo Edunova dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Michele Sancisi
Michele Sancisi è autore televisivo e giornalista. Ha collaborato a lungo con Il Messaggero e con i periodici Donna Moderna e Film TV. Ha pubblicato i libri Nik Novecento (2009), Walter Chiari, un animale da palcoscenico (2011, premio Efebo d’oro miglior libro di cinema dell’anno) e Il mondo di Nanni Svampa (2022). Per Bompiani ha curato un numero di Panta su Marcello Marchesi (2015). Ha lavorato al Piccolo Teatro di Milano e collabora al Dizionario biografico Treccani. È autore di speciali tv per Sky Cinema e Sky Arte e ha prodotto il documentario Nanni 70 (2009).
Con il sostegno di