Michela Ponzani
Processo alla Resistenza. L'eredità della guerra partigiana nella Repubblica 1945-2022
Dialogo con Mirco Carrattieri
L’incontro con Michela Ponzani è stato annullato per cause indipendenti dalla volontà della Fondazione I Teatri
Cosa accadde ai partigiani dopo l’aprile 1945? Come vissero realmente gli anni del dopoguerra e della rinascita del Paese?
Dal 1948 e fino ai primi anni Sessanta, nelle aule di giustizia della nuova Italia democratica andò in scena un “processo alla Resistenza”. Rimosso dalla memoria collettiva, animò per decenni il dibattito mediatico, plasmando distorsioni, manipolazioni, miti e luoghi comuni “antiresistenziali”, in una serie di polemiche a posteriori.
Assassini, terroristi, “colpevoli sfuggiti all’arresto”: così la magistratura del dopoguerra, largamente compromessa col regime fascista, giudicò quei partigiani che hanno combattuto una guerra clandestina per bande, tra il 1943 e il 1945. Giudizio condiviso dalla stampa e da gran parte dell’opinione pubblica.
Attraverso carte processuali e documenti d’archivio inediti, Michela Ponzani ha ricostruito il clima di un’epoca, osservando i sogni, le speranze tradite e i fallimenti di una generazione che pagò un prezzo molto alto per la scelta di resistere.
IL LIBRO
Michela Ponzani
Processo alla Resistenza
Einaudi 2023
Informazioni sullo spettacolo
19.11.2023 - h 11:00 - Ridotto del Teatro Valli
Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Bookshop aperto nelle sale del Ridotto
Michela Ponzani
Docente di Storia contemporanea all’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, Autrice e conduttrice televisiva di programmi culturali per Rai Storia, Michela Ponzani è stata consulente dell’Archivio storico del Senato della Repubblica. Già Visiting Fellow presso il Remarque Institute della New York University, ha fatto parte del gruppo di ricerca della Commissione storica bilaterale italo-tedesca. Tra le sue pubblicazioni, Figli del nemico. Le relazioni d’amore in tempo di guerra 1943-48 (Laterza) e, con Massimiliano Griner, Donne di Roma. La lunga strada dell’emancipazione femminile nella città eterna (Rizzoli). Per Einaudi ha pubblicato, con Rosario Bentivegna, Senza fare di necessità virtù e Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, «amanti del nemico» (1940-45).
Con il sostegno di