MAURIZIO POLLINI
pianoforte
Fryderyk Chopin
3 Notturni op. 15: n. 1 in fa maggiore – n. 2 in fa diesis maggiore – n. 3 in sol minore
Terza Ballata in la bemolle maggiore op. 47
2 Notturni op. 48: n. 1 in do minore – n. 2 in fa diesis minore
Scherzo n. 1 in si minore op. 20
– intervallo –
2 Notturni op. 55: n. 1 in fa minore – n. 2 in mi bemolle maggiore
2 Notturni op. 62: n. 1 in si maggiore – n. 2 in mi maggiore
Sonata in si bemolle minore op. 35
Nel 1960 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Chopin di Varsavia. Da allora è protagonista in tutti i maggiori centri musicali d'Europa, America e Giappone . Ha suonato con i più celebri direttori, fra cui Boehm, Karajan, Celibidache, Abbado, Boulez, Chailly, Mehta, Muti, Sawallisch, e con tutte le più importanti orchestre.
Nel 1987, in occasione dell'esecuzione dei Concerti di Beethoven a New York, i Wiener Philharmoniker gli hanno consegnato l'Ehrenring. Nel 1995 ha ricevuto il Goldenes Ehrenzeichen della città di Salisburgo, nel 1996 a Monaco di Baviera l'Ernst-von-Siemens Musikpreis, nel 1999 a Venezia il Premio "Una vita per la musica – Artur Rubinstein" e nel 2000 il Premio "Arturo Benedetti Michelangeli" del Festival di Brescia e Bergamo.
Nel 1995 ha inaugurato il Festival che Tokyo ha dedicato a Pierre Boulez. Nello stesso anno, e di nuovo nel 1999, il Festival di Salisburgo gli ha affidato la progettazione di cicli di concerti che, rispecchiando i suoi molteplici interessi musicali, accostano nei programmi epoche e genere diversi, dai capolavori della polifonia a prime esecuzioni appositamente commissionate a compositori contemporanei. Analogo "Progetto", ampliato a una trentina di concerti, è stato realizzato quale parte centrale della vita musicale alla Carnegie Hall di New York nelle stagioni 1999-2001.
Cicli di concerti che, oltre a un intervento solistico, prevedono anche un apporto nella ideazione sono stati presentati nel corso del 2002 a Parigi (Cité de la Musique) e a Tokyo e nel 2003 al Parco della Musica di Roma. Nell'estate 2004 è stato "Artiste Etoile" al Festival Internazionale di Lucerna, partecipando con un recital e concerti con orchestra diretti da Claudio Abbado e Pierre Boulez.
Il repertorio di Maurizio Pollini si estende da Bach ai contemporanei e include l'integrale delle Sonate di Beethoven, eseguita tra il 1993 e il 1997 a Berlino, Monaco, Milano, New York, Londra, Vienna e Parigi.
Ha inciso opere del repertorio classico e romantico, tutte le opere per pianoforte di Schoenberg, opere di Berg, Webern, Nono, Manzoni, Boulez e Stockhausen, testimoniando così il suo grande interesse per la musica del nostro secolo. I suoi dischi hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali.
Concerti 2025-2026
18 novembre 2025
Camerata Salzburg • Alessandro Taverna
Acquista un biglietto per Camerata SalzburgAlessandro Taverna, pianoforte
Teatro Municipale Valli
9 gennaio 2026
Pierre-Laurent Aimard, pianoforte
Acquista un biglietto per Pierre-Laurent AimardTeatro Municipale Valli
21 gennaio 2026
Voces8 • Arte dell'espressione: la musica del rinascimento
Acquista un biglietto per Voces8Teatro Municipale Valli
1 febbraio 2026
Ottetto d’archi dei Berliner Philharmoniker
Acquista un biglietto per Ottetto d’archi dei Berliner PhilharmonikerTeatro Municipale Valli
24 febbraio 2026
Akademie für Alte Musik Berlin
Acquista un biglietto per Akademie für Alte Musik BerlinTeatro Municipale Valli
16 maggio 2026
Bamberger Symphoniker • Manfred Honeck • Julia Fisher
Acquista un biglietto per Bamberger SymphonikerManfred Honeck, direttore
Julia Fisher, violino
Teatro Municipale Valli