Maguy Marin: Diario sulle condizioni umane
Mostra a cura di Piero Tauro
La mostra racconta l’incontro tra il lavoro di Maguy Marin e la fotografia di Piero Tauro.
“L’incontro con un fenomeno così potente nell’immaginario, il suo essere interprete delle ansie del mondo, così politica nel suo strato sociale come un passo di danza, come un evento recitato o musicato, ti crea degli equilibri nuovi, inaspettati. Le immagini che ne scaturiscono, pur figlie della volontà di far tuo quello spettacolo con il tuo occhio, restano alla fine effetto della sua potenza creativa e inimitabile, del suo essere Maguy
Marin, genio. Contaminazione e deviazione dal visto per sentirsi trascinare nel visionario. Questo è stata, è, e sarà Maguy Marin nella mia vita professionale di fotografo di danza”.
Informazioni sullo spettacolo
18.11.2023 - Ridotto del Teatro Valli
Ingresso libero e gratuito
Ingresso libero
Orari:
sabato 18 novembre
inaugurazione ore 18.00 -20.00
domenica 19 novembre
ore 10.00 – 13.00 e ore 15.00 – 19.30
sabato 16 dicembre 2023
ore 10.00-13.00 e ore 15.00 – 19.00
da lunedì 20 novembre a venerdì 15 dicembre 2023
La mostra sarà visitabile in occasione delle attività in programma al Teatro Municipale Valli per i soli possessori di biglietto.
Piero Tauro
Piero Tauro vive e lavora a Roma.
Si dedica da oltre quarant’anni anni alla fotografia di scena con un occhio particolare alle nuove esperienze di teatro e danza contemporanea. Ha realizzato servizi fotografici per le maggiori compagnie di danza e teatro di ricerca collaborando contestualmente con i maggiori festival italiani. È fotografo ufficiale del Romaeuropa Festival dalla prima edizione, in passato del Festival Oriente Occidente di Rovereto e del Festival Bolzano Danza. Nel cinema è stato fotografo di set con registi quali Gabriele Salvatores, Raul Ruiz. Ha esposto le sue immagini in molte città: Parigi, Los Angeles, Budapest, Milano, Roma, Palermo, Spoleto al Festival dei Due Mondi.
Collabora con le maggiori testate nazionali.
Reggio Parma Festival 2023-2024
13 febbraio 2024
Filarmonica della Scala
Metzmacher, Aimard, Sáenz
Teatro Municipale Valli