LE CONNESSIONI INVISIBILI
Compagnia Simona Bertozzi/Nexus per Agora Coaching Project
Liberamente ispirato a Lezioni americane di Italo Calvino
Ideazione e coreografia Simona Bertozzi
interpreti allievi di Agora Coaching Project
musiche autori vari
luci Cristina Spelti
costumi Nuvia Valestri
coordinamento incontri introduttivi con le scuole Cinzia Beneventi
Produzione Nexus 2017 – In coproduzione con MM Contemporary Dance Company nell’ambito del progetto Agora Coaching Project
NUOVA PRODUZIONE
Uno spettacolo di danza con percorso didattico
Nel 1984 Calvino fu ufficialmente invitato dall'Università di Harvard a tenere le Charles Eliot Norton Poetry Lectures, un ciclo di sei conferenze che hanno luogo nel corso di un anno accademico (per Calvino sarebbe stato l'anno 1985/1986).
Il termine "Poetry" sta qui a indicare ogni modalità di comunicazione poetica, sia essa letteraria, musicale, figurative e Calvino coglie l’occasione per redigere una sorta di manuale contro la perdita della “forma”, nelle lettere e, ancora di più, nella vita, perdita che sempre più fa capolino, nel cammino della civiltà, tra conquiste e precipizi.
Le Lezioni Americane, dunque, sono per Calvino, una serie di regole, qualità, valori, consigli su cui riflettere e da coltivare quali utili proposte per un ingresso nel nuovo Millennio.
Cinque le loro declinazioni e i titoli: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità.
Dalla suggestione di queste cinque definizioni, cogliendo in primis l’imponente “fisicità“ che le caratterizza, vorrei procedere alla creazione di una pièce coreografica, in cui la tessitura dinamica e il dialogo tra gesto e azione risentono di una continua pulsazione tra l’evidenza delle regole e le possibili distorsioni.
Lo spazio scenico come una sorta di playground in cui le cinque modalità di “attenzione alla forma” leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità diventano sostanza e ragione della grammatica di movimento attivando possibilità continue e ostinate di esercizio, “addestramento” e dialogo tra i corpi, configurazioni spaziali e geometrie ritmiche.
Tensioni e traiettorie che, nel loro disegno scenico, possano evocare la “complessità” di un habitat, di un microcosmo in cui l’esplorazione, il superamento, la conquista, la sfida, la vertigine, proprie del Millennio in corso, hanno già fatto il loro ingresso.
Simona Bertozzi
Ogni laboratorio sarà concordato preventivamente con le insegnanti di ogni scuola e verrà realizzato in un ambiente adatto all’attività. I laboratori saranno condotti e coordinati da Cinzia Beneventi insieme ad alcuni danzatori del Progetto Agora Coaching Project.