Laboratorio teatrale a cura di Marco Martinelli
PER STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI CONDOTTO
DA MARCO MARTINELLI – TEATRO DELLE ALBE
L’esito finale del laboratorio sarà una performance ospitata nell’edizione 2015 del Festival Aperto
Il drammaturgo e regista Marco Martinelli, direttore artistico del Teatro delle Albe (Premio Drammaturgia infinita con Incantati nel 1995, Premio Ubu per la drammaturgia con All’inferno! nel 1997, Premio Hystrio alla regia nel 1999, Golden Laurel come “miglior regista” al Festival Internazionale "Mess" di Sarajevo con I Polacchi nel 2003, premio Ubu 2013 come Migliore novità italiana per Pantani) dopo la felicissima esperienza dello scorso anno scolastico ritorna con un progetto di più ampio respiro: 11 incontri dal 1 dicembre al 9 marzo con i ragazzi delle scuole reggiane.
Improvvisazione vocale e fisica, movimenti corali, rilettura e interpretazione di testi poetici e letterari saranno l’ossatura di questo laboratorio.
Marco Martinelli è fondatore, insieme a Maurizio Lupinelli, della non-scuola del Teatro delle Albe, esperienza teatrale all'interno delle scuole superiori di Ravenna nata nel 1991 e tuttora in atto, che coinvolge ogni anno oltre 400 giovani, e che è divenuta punto di osservazione per molti studiosi ed addetti ai lavori.
Nel 2006 Marco Martinelli ha ricevuto il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e il Premio Ubu come progetto speciale per i laboratori della non-scuola tenuti in diverse parti d’Itala.
Info e prenotazioni
Ufficio Relazioni con il pubblico
tel 0522 458950, 458990
prenotazioniscuole@iteatri.re.it