KATIA e MARIELLE LABÈQUE, duo pianistico
I. STRAVINSKIJ Concerto per due pianoforti (1935)
Con moto
Notturno
Quattro variazioni
Preludio e Fuga
G. GERSHWIN Rhapsody in Blue
INTERVALLO
L. BERNSTEIN West side Story (1957)
Arrangiamento per due pianoforti e due percussioni di Irwin Kostal (50’)
Prologue
Jet Song
Something’s Coming
Blues
Mambo
Cha Cha
Maria
America
Cool
I Feel Pretty
One Hand, One Heart
Tonight
Somewhere
A boy like that
I have a Love
The Rumbe
Finale
Nel luglio del 1937 un Bernstein diciannovenne aveva chiesto al pubblico di rimanere in silenzio e aveva suonato un Preludio di Gershwin in memoria del ‘più grande compositore ebreo americano’ appena scomparso. Un episodio che esemplifica il rapporto speciale che lega i due autori in programma.
Scritta a soli ventisei anni anni, Rapsodia in blue (1924) – che unisce un idioma jazzistico a sviluppi costruttivi tratti dalla tradizione classica – è forse la più popolare fra le composizioni di Gershwin. Freschezza inventiva, spontaneità e qualità dell’invenzione tematica danno tutta la misura del talento gershwiniano.
West Side Story nato dalla collaborazione tra Bernstein, Stephen Sondheim (testi) e Jerome Robbins (coreografie), debuttò nel 1957 e fu un successo clamoroso, come il film musicale che seguì di lì a quattro anni. Romeo e Giulietta ambientato nell’Upper West Side di New York tra bande di strada americane e portoricane, West Side Story introduce nel rassicurante genere del musical tematiche come pregiudizio razziale, ingiustizia sociale e violenza di strada. Composto contemporaneamente a Candide, contiene alcuni tra i songs più famosi nella storia del musical (‘Maria’, ‘America’, ‘Somewhere’, ‘Tonight’…) e viene qui presentato in una trascrizione per due pianoforti e percussioni.
Figlie di Ada Cecchi (allieva di Marguerite Long), Katia e Marielle Labèque hanno vissuto una infanzia piena di musica. L’incontro con Luciano Berio le ha fortemente influenzate e incoraggiate ad allargare i propri orizzonti musicali a tutti gli stili, da Bach, Brahms, Liszt, Mozart, Stravinskij, Gershwin e Bernstein a Boulez, Berio, Ligeti, Messiaen, Takemitsu, Lutoslavski e ai compositori più giovani con i quali sono costantemente in contatto.
La straordinaria interpretazione della Rapsodia in Blu di Gershwin segna l’inizio della carriera internazionale di questo duo atipico e la successiva incisione è stata uno dei primi dischi d’oro della musica classica.
La brillante carriera ha visto Katia e Marielle Labèque ospiti delle orchestre più prestigiose fra cui i Berliner Philharmoniker, l’Orchestra Sinfonica della Bayerische Rundfunk, le Orchestre Sinfoniche di Boston, Chicago e Cleveland, la Gewandhausorchester di Lipsia, le orchestre londinesi e ancora la Los Angeles Philharmonic, la Philadelphia Orchestra, la Staatskapelle di Dresda e i Wiener Philharmoniker. Fra i direttori con cui hanno collaborato si annoverano Miguel Harth-Bedoya, Semyon Bychkov, Sir Colin Davis, Charles Dutoit, Sir John Eliot Gardiner, Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Antonio Pappano, Georges Pretre, Sir Simon Ratte, Esa-Pekka Salonen, Christoph Eschenbach e Michael Tilson-Thomas.
Costante il rapporto con i maggiori compositori dei giorni nostri fra cui Louis Andriessen, Joan Albert Amargos, Luciano Berio, Pierre Boulez, Osvaldo Golijov, Gyorgy Ligeti e Olivier Messiaen. Philippe Boesmans e Richard Dubugnon saranno i compositori delle prime esecuzioni mondiali previste per i prossimi mesi.
Dopo aver fatto numerose incisioni per la EMI, Philips e la Sony, il desiderio di Katia e Marielle Labèque di creare un ponte fra tutti gli stili di musica e la creazione contemporanea le ha indotte a creare una propria casa discografica, la KML Recordings (www.kmlrecordings.com). Hanno anche creato la Fondazione KML (www.fondazionekml.com) il cui scopo è la ricerca e lo sviluppo del repertorio per duo pianistico, attraverso l’incontro di artisti di tutti i campi. Nel corso del 2010/11 cinque nuovi Concerti per due pianoforti e orchestra sono stati composti per loro.
Hanno frequentato spesso anche complessi di musica barocca quali The English Baroque Soloists con Sir John Eliot Gardiner, il Giardino Armonico con Giovanni Antonini, Musica Antica con Reinhard Goebel e i Venice Baroque con Andrea Marcon. Il concerto con il Giardino Armonico al Musikverein di Vienna è stato trasmesso in mondovisione.
Katia e Marielle Labèque sono state e sono ospiti delle più importanti sale del mondo: Musikverein di Vienna, Musikhalle di Amburgo, Filarmonica di Monaco di Baviera, Carnegie Hall, Royal Festival Hall, Teatro alal Scala, Philharmonie di Berlino, Hollywood Bowl e dei festival più prestigiosi: Lucerna, Ludwigsburg, Mostly Mozart, Proms, Ravinia, Ruhr, Tanglewood, Salisburgo….. In Italia hanno suonato con tutte le maggiori orchestre, società di concerti e festival.
Hanno partecipato ad un concerto di gala con i Berliner Philahrmoniker, diretti da Sir Simon Ratte, alla Waldbuhne di Berlino, davanti a 33.000 spettatori.
Gonzalo Grau ha iniziato gli studi musicali all’età di tre anni a Caracas.
Durante il suo percorso musicale, oltre al pianoforte, ha sviluppato la capacità di suonare molti altri strumenti: dalla viola da gamba al violoncello al flamenco cajjon. Al Berklee College Suma Cum Laude si è affermato come multi-strumentalista e ha collaborato in progetti musicali venezuelani come Maroa, Schola Cantorum de Venezuela, Camerata de Caracas e la Simon Boliver Youth Orchestra, l’icona jazz Maria Schneider e il gigante del jazz latino Timbalaye.
Come direttore musicale guida due propri progetti, “Plural” (Latin jazz-Flamenco-Venezuelan fusion) e “La Clave Secreta” (salsa fusion), che ha ottenuto la nomination al Grammys 2008 nella categoria Best Tropical Album.
Grau ha partecipato in oltre 80 produzioni che collegano il mondo della musica classica e quello della musica popolare. L’ultima produzione comprende la registrazione di La pazion segun San Marcos di Golijov e l’ultima incisione del tenore Rolando Villazòn Sones Mexicanos, entrambi pubblicati nel 2010 dalla Deutsche Grammophon.
Come compositore e arrangiatore ha collaborato con Osvaldo Golijov all’opera Pregunta y Respuesta commissionata dalla Atlanta Symphony (prima assoluta nel 2008), all’opera Café con Pan, commissionato dalla Chicago Symphony per la serie di MusicNow (prima mondiale nel novembre 2008) e Nazareno (suite per due pianoforti e orchestra) commissionato da Katia & Marielle Labeque.
Gonzalo sta componendo un oratorio commissionato dalla Bach Academy Stuttgart che sarà eseguito in prima assoluta nell’agosto 2011.
Pablo Bencid ha iniziato gli studi musicali all’età di sette anni a Caracas, dove ha frequentato la Scuola di Emil Friedman.
Oltre al violoncello, ha studiato molti altri strumenti: cuatro venezuelano, flauto, percussioni afro-venezuelane, armonia, educazione musicale e ha cantato nel coro della sua scuola.
Nel 1994 il Berklee College of Music gli ha assegnato una borsa di studio che gli ha permesso di laurearsi cum laude in “Drum Performance”.
Da allora ha suonato, con grande successo di pubblico, nelle Americhe , in Europa e in Australia.
Grazie alla sua versatilità spazia in vari stili musicali: latin-jazz, jazz, latino, ritmi afro-venezuelani, brasiliani, funk e rock.
Pablo Bencid ha registrato oltre 15 CD.
Oggi collabora con le sorelle Labèque, la Either / Orchestra, Leonardo Blanco, Victor Mendoza, Eduardo Tancredi, La Timba Loca, Bandon 33, Gonzalo Grau Quintet, Aquiles Baez etc.
Ultimamente ha partecipato ai Festival di Istanbul e di Ludwisgburg, ha suonato nella Bolivar Hall di Londra, al Festival di Sydney , al Festival Pas di Parigi, al World Festival Percussion al Berklee College of Music di Varsavia ( 2001-2003 ), al World Percussion Festival al Berlee College of Music, al Festival delle percussioni di Varsavia, del Chiapas e di Tuxla inMessico, all’ International Association of Jazz Educators a Toronto, al Jazz Festival di Hatillo di Caracas e l’ Arts Festival di Valencia in Venezuela.
Concerti 2024-2025
7 novembre 2024
Mahler Chamber Orchestra • Elim Chan, direttrice
Acquista un biglietto per Mahler Chamber OrchestraElim Chan, direttrice
Teatro Municipale Valli
11 dicembre 2024
I Virtuosi Italiani • Brunello, violoncello e direttore
Acquista un biglietto per I Virtuosi ItalianiMario Brunello, violoncello e direttore
Teatro Municipale Valli
1 febbraio 2025
Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
Acquista un biglietto per Jean-Efflam Bavouzet, pianoforteTeatro Municipale Valli
7 febbraio 2025
Filarmonica Arturo Toscanini • Robert Treviño
Acquista un biglietto per Filarmonica Arturo ToscaniniRobert Treviño, direttore
Teatro Municipale Valli
16 aprile 2025
Pygmalion • Raphaël Pichon, direttore
Acquista un biglietto per PygmalionRaphaël Pichon, direttore
Teatro Municipale Valli
12 maggio 2025
Filarmonica della Scala • Riccardo Chailly direttore
Acquista un biglietto per Filarmonica della ScalaRiccardo Chailly, direttore
Teatro Municipale Valli