”Inventare il vero”: la musica di Verdi
con Giovanni Bietti
“Copiare il vero è una bella cosa, ma è fotografia, non Pittura”. “Inventare il Vero è meglio, molto meglio”. Parole scritte da Verdi a Clara Maffei nell’ottobre 1876, che ci appaiono come un piccolo manifesto artistico: la ricerca e la riflessione verdiane si incentravano infatti in massima parte
sul modo di rendere “vivo” un personaggio, di rendere verosimigliante e coinvolgente una situazione drammatica. L’incontro ci mostrerà come il compositore mise in pratica, nella sua lunghissima carriera, l’”invenzione del vero”: discutendo con i librettisti, ai quali chiedeva di cambiare un verso o una singola parola per raggiungere la massima efficacia e caratterizzazione; e allo stesso tempo dialogando incessantemente con la tradizione operistica, con le tecniche e le strategie drammaturgiche dei suoi grandi predecessori che venivano continuamente ripensate, ricreate, trasformate dando vita ad organismi teatrali e musicali sempre nuovi.
Tutti gli appuntamenti della domenica sono in collaborazione con
Dalle 10 alle 13 sono aperte le terrazze e le sale del Ridotto del Teatro Municipale Valli con caffetteria, bookshop e mostre.
Nelle domeniche 24 Novembre e 1 Dicembre, Fondazione I Teatri, con I Love My Kitchen e Macchine Celibi sperimentano, dalle ore 12.30 il brunch, per il quale è consigliabile prenotare inviando una mail a chiara@ilmk.it
Il menu a buffet – 20 euro comprensivo di tutto – spazia dal dolce al salato, dalla verdure alla frutta, dal vino, ai succhi all’acqua …
Brunch in collaborazione con
Giovanni Bietti
Considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani, è compositore, pianista e musicologo. È collaboratore dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, e ha inoltre insegnato composizione presso il Conservatorio V. Bellini di Catania ed Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Tiene regolarmente conferenze e in particolare concerti-conferenze, direttamente al pianoforte, presso molti dei più prestigiosi enti italiani. Conduce le seguitissime “Lezioni di Musica”, la grande iniziativa di divulgazione musicale che va in onda settimanalmente su Rai-Radiotre, ed è il curatore del ciclo omonimo dal vivo che attira migliaia di persone negli spazi dell’Auditorium-Parco della Musica di Roma. Le sue composizioni sono state eseguite, tra l’altro, al Festival Internazionale di Edimburgo, alla Konzerthaus di Berlino, al Festival Internazionale di Kuhmo, in Finlandia, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ad opera di interpreti quali il violinista Thomas Zehetmair ed il pianista Boris Berezhovskij.