IL MIO NOME E’ JOE ROBERTS. UN VIAGGIO NELL’ AMERICA DI BRUCE SPRINGSTEEN
con le Voci del Tempo (Marco Peroni, Mario Congiu e Mao)
Dalle 10 alle 13 sono aperte le terrazze e le sale del Ridotto del Teatro Municipale Valli con caffetteria, bookshop e mostre.
Tutti gli appuntamenti della domenica sono in collaborazione con
«Bruce Springsteen: un artista conosciuto in tutto il mondo per le sue composizioni straordinarie, la sua energia proverbiale, i suoi concerti di quattro ore e il suo pubblico fatto di milioni di fedelissimi fans. Cosa restava da aggiungere alla sua riconosciuta e meritata fama planetaria? Le Voci del Tempo, fedeli all’idea di raccontare mutamenti sociali e culturali attraverso la canzone, gettano per mezzo di questo straordinario repertorio uno sguardo nuovo sull’America. Popolo di emigranti, attraversati per lunghi decenni da rigide contrapposizioni ideologiche, gli Italiani hanno sempre guardato oltreoceano come all’Eldorado oppure come all’Inferno. Filoamericani o antiamericani, abbiamo sempre avuto difficoltà ad avvicinare l’America con gli occhi liberi da stereotipi o pregiudizi. Le canzoni di Springsteen, con il loro grande valore “letterario”, diventano allora una grande opportunità anche da questo punto di vista».
Come sempre, Le Voci del Tempo, una band che mescola ricerca, narrazione e canzoni in un medesimo flusso rock, cercano di costruire un rapporto caldo con il loro pubblico per informare, emozionare e divertire.
Le Voci del Tempo
Marco Peroni, Mario Congiu e Mao raccontano la storia attraverso spettacoli fatti di musica, parole e immagini.
Marco Peroni nel 2001 pubblica per la Nuova Italia Il nostro concerto. La storia contemporanea tra musica leggera e canzone popolare (poi edita da Bruno Mondadori). È ideatore e curatore con De Luna della collana di libri «Le voci del tempo» (BMG Ricordi), una storia dell’Italia attraverso le canzoni dei cantautori.
Mario Congiu è chitarrista, cantante, autore è voce e anima del gruppo rock El Tres, con cui ha inciso gli album Folk’n’roll e Roba forte. Per otto anni è il chitarrista dell’Orchestra di ritmi moderni Arturo Piazza, band ospite fisso della trasmissione di Italia 1, Colorado. Come arrangiatore ha lavorato nei più importanti studi italiani ed europei, tra cui i Real World Studios di Peter Gabriel. Mao è stato leader negli anni Novanta del gruppo «Mao e la Rivoluzione», protagonista per due volte della serie televisiva Kitchen, su mtv con Andrea Pezzi. Sempre per mtv realizza la miniserie comica Tiziana e una nuova produzione dal titolo Romalive. Collabora con diversi artisti, fra cui Max Gazzè. È ospite fisso della trasmissione televisiva Scalo 76, su Rai 2.