Green Olimpo
Zeus e il suo assistente Ermes, il messaggero degli Dei, dopo la creazione di infiniti mondi, vogliono concedersi un meritato riposo, ma sono impossibilitati dalle continue richieste di aiuto da parte degli uomini, in sempre maggiore crisi energetica e ambientale.
“Eppure io ho dato loro tutto quello di cui avevano bisogno!” – dirà Zeus – “Vento, acqua, calore della Terra, Sole…”
Ma a quanto pare c’è ancora bisogno di un piccolo aiuto e a Zeus la soluzione più facile –in fondo lo ha già fatto altre volte e per ben altri motivi – sembra quella di scendere in incognito sulla Terra insieme al suo fedelissimo consigliere Ermes e lasciare agli uomini istruzioni precise. Tra sogni, conferenze, dimostrazioni e brevetti, Zeus ed Ermes forniranno a tutti soluzioni concrete, rinnovabili, pulite e anche qualche consiglio pratico su come adottare uno stile di vita sostenibile.
Note di regia
Green Olimpo è un testo nuovo, scritto da Francesca Picci, storica drammaturga collaboratrice di NoveTeatro, con cui si è cimentata nei più svariati ambiti, dal sociale all’ambiente. Ora con questo spettacolo affrontiamo insieme una nuova sfida, che riguarda tutti: riuscire a trovare un equilibrio tra natura e progresso umano. Green Olimpo attraverso i personaggi dell’antica Grecia che vivono ignari di quanto è accaduto sulla Terra negli ultimi duemila anni, ci fa riflettere su quanto siamo andati avanti come specie umana e quanta strada ci sia ancora da percorrere per rimediare agli errori che inevitabilmente si sono compiuti con la nascita della tecnologia e lo sfruttamento delle risorse del pianeta. È un tema ampio e complesso, ma che dev’essere affrontato subito per invertire la rotta e passare il testimone alle nuove generazioni, che con nuove idee sapranno sfruttare ancora meglio le energie pulite e rinnovabili che la Terra mette a disposizioni e che sono di tutti e per tutti.
Informazioni sullo spettacolo
16.01.2025 - h 09:00 - Teatro Cavallerizza
16.01.2025 - h 10:30 - Teatro Cavallerizza
50 minuti
Posto unico
€ 6,00
Età consigliata: 6-11 anni
Tecnica: teatro d’attore
PRENOTAZIONI A PARTIRE DA MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE 2023 ORE 14
inviando la Scheda di prenotazione via mail a
prenotazioniscuole@iteatri.re.it
Clicca qui per scaricare la SCHEDA PRENOTAZIONE 24-25
Per info
UFFICIO SCUOLE
tel 0522 458950, 458990
Uno spettacolo che guarda avanti in maniera positiva, lontano da colpevolizzazioni e senso di catastrofe. Perché forse la soluzione c’è e magari ci stiamo già lavorando.
Marco Marani
Crediti
di Francesca Picci
regia Andrea Avanzi
con Matteo Baschieri e Paolo Zaccaria
assistente alla regia Silvia Gandolfi e Arianna Marchese
creazione scene e costumi Francesca Tagliavini
tecnico audio e luci Gabriele Orsini
Produzione Nove Teatro