GIULIO CONIGLIO e gli amici di sempre
Teatro dell'Archivolto
di Nicoletta Costa
riduzione teatrale e regia di Giorgio Scaramuzzino
di Nicoletta Costa
riduzione teatrale e regia di Giorgio Scaramuzzino
con Elena Dragonetti, Fabrizio Maiocco, Vincenzo Zampa
musiche Paolo Silvestri
realizzazione scene e pupazzi Lorenza Gioberti
Età : dai 4 agli 8 anni
Tecnica : teatro d’attore, canzoni dal vivo, pupazzi, video-animazioni
Durata : 55 minuti
Giulio Coniglio è nato dalla fantastica creatività di una delle più note e importanti illustratrici italiane, Nicoletta Costa.
Giulio è un timido, un pauroso, con una gran voglia di condividere le sue angosce con tanti amici. Il topo Tommaso, l’Oca Caterina, l’istrice Ignazio tanto per citarne alcuni. Tutti vivono in una foresta ed è qui che si svolgono le loro divertenti e colorate avventure. L’amicizia è il filo conduttore di tutte le sue storie. Ed è proprio l’amicizia il tema fondamentale del nostro spettacolo.
“Amico” è una parola corta e semplice, ma non è una delle prime parole che impariamo. Cominciamo a scoprire l’amicizia alla scuola dell’infanzia, e da allora non facciamo altro che capire quanto sia importante per la nostra vita.“Amico” è una parola che può diventare anche difficile, quando ad esempio finisce una amicizia.
Nello spettacolo, accompagnato dalle musiche originali di Paolo Silvestri, cercheremo di riflettere su questi semplici, ma fondamentali concetti che riguardano in particolare il mondo dell’infanzia ma che ci accompagnano per tutta la vita, perché una cosa è certa: tutti abbiamo bisogno di amici, prima o poi.
Il Teatro dell’Archivolto diretto da Pina Rando e con la direzione artistica di Giorgio Gallione nasce a Genova nel 1986, rifondandosi sulle basi dell’originale formazione del 1978.
L’attività si svolge sia nell’ambito del Teatro “per adulti” che in quello per l’infanzia e la gioventù. Dal 1993 Giorgio Scaramuzzino attore, regista e autore di testi teatrali e di narrativa per l’infanzia diventa responsabile del settore Ragazzi ed Educazione al Teatro: da questo momento specifica attenzione viene rivolta al mondo della scuola.
Nell’intendere il teatro come importante strumento di crescita formativa, educativa e culturale, il Teatro dell’Archivolto si è impegnato nel corso degli anni su due versanti: quello delle attività di studio e aggiornamento rivolte agli insegnanti e quello della produzione di spettacoli e organizzazione di rassegne rivolte ad un pubblico di giovani dai più piccoli ai più grandi. In totale, dal 1986 a oggi, l’Archivolto ha prodotto 36 spettacoli