29 settembre 2018
Palcoscenico del Teatro Valli
Giacomo Baldelli
chitarra elettrica
Eve Beglarian, Until it blazes, per chitarra elettrica (2001)
Ryan Pratt, Two, per chitarra elettrica ed elettronica (2017) > prima assoluta della nuova versione
Andrea Agostini, Three Electric Creatures, per chitarra elettrica (2014) > prima italiana
Nick Norton, Slow Earth, per chitarra elettrica ed elettronica (2018) > prima assoluta
Ryan Pratt, Two, per chitarra elettrica ed elettronica (2017) > prima assoluta della nuova versione
Andrea Agostini, Three Electric Creatures, per chitarra elettrica (2014) > prima italiana
Nick Norton, Slow Earth, per chitarra elettrica ed elettronica (2018) > prima assoluta
Un concerto in solo in occasione dell’uscita del nuovo album di Giacomo Baldelli, Electric Creatures. Il progetto nasce dopo un lungo periodo di gestazione in cui Baldelli – musicista di Reggio Emilia, residente a New York dal 2014 – ha indirizzato le proprie energie alla ricerca di materiale nuovo, rispondente al suo nuovo focus di attenzione.
«Una musica “contemporanea” che sappia coniugare da una lato la profondità e complessità della sostanza compositiva, e dall’altro una capacità comunicativa non dissimile da quella delle musiche popular – rock, elettronica, ambient… Ecco quindi i soundscapes per chitarra elettrica ed elettronica firmati da Ryan Pratt e Nick Norton, presentati qui in prima assoluta, dove la lezione di un compositore come Arvo Pärt incontra gli ambienti sonori di Brian Eno e Pink Floyd, nonché la distorsione dei Sigur Rós. Ecco Three Electric Creatures di Andrea Agostini – in prima italiana – dove un accurato lavoro di ricerca spettrale e armonica si unisce ad aperti rimandi all’hard rock di zeppeliniana memoria. Infine, Until it Blazes (2001) di Eve Beglarian è un pezzo di matrice post-minimalista, che ho avuto la possibilità di costruire (o ricostruire) direttamente con la compositrice, nel tentativo di darne una versione definitiva. Il pezzo si impreziosisce della presenza, in una sorta di cameo virtuale, della soprano-compositrice Kate Soper, finalista al Premio Pulitzer 2017.» (G.B.)
«Una musica “contemporanea” che sappia coniugare da una lato la profondità e complessità della sostanza compositiva, e dall’altro una capacità comunicativa non dissimile da quella delle musiche popular – rock, elettronica, ambient… Ecco quindi i soundscapes per chitarra elettrica ed elettronica firmati da Ryan Pratt e Nick Norton, presentati qui in prima assoluta, dove la lezione di un compositore come Arvo Pärt incontra gli ambienti sonori di Brian Eno e Pink Floyd, nonché la distorsione dei Sigur Rós. Ecco Three Electric Creatures di Andrea Agostini – in prima italiana – dove un accurato lavoro di ricerca spettrale e armonica si unisce ad aperti rimandi all’hard rock di zeppeliniana memoria. Infine, Until it Blazes (2001) di Eve Beglarian è un pezzo di matrice post-minimalista, che ho avuto la possibilità di costruire (o ricostruire) direttamente con la compositrice, nel tentativo di darne una versione definitiva. Il pezzo si impreziosisce della presenza, in una sorta di cameo virtuale, della soprano-compositrice Kate Soper, finalista al Premio Pulitzer 2017.» (G.B.)
Festival Aperto 2025-2026
15 novembre 2025
CollettivO CineticO Abracadabra
Acquista un biglietto per CollettivO CineticOTeatro Cavallerizza
15 novembre 2025
Botis Seva • Far from the norm
BLKDOG
Teatro Ariosto
19 novembre 2025
Christos Papadopoulos
My fierce ignorant step
Teatro Ariosto
21 novembre 2025
Cromo Collettivo Artistico
Ahmen
Teatro Cavallerizza
22 novembre 2025
Maratona musicale multicentrica maivista
Acquista un biglietto per Maratona musicale multicentrica maivistaTeatro Valli, spazi vari