FILARMONICA DELLA SCALA
FILARMONICA DELLA SCALA
RICCARDO CHAILLY, direttore
CONCERTO FUORI ABBONAMENTO
Berio Festum
Berio Ritirata notturna di Madrid
Bartok Mandarino meraviglioso, Suite dal balletto op.19
Part Cantus in memory of Benjamin Britten
Stravinsky Uccello di fuoco, Suite 19
domenica 7 gennaio 2007 . ore 20,30
Teatro Valli
FILARMONICA DELLA SCALA
L’Associazione Orchestra Filarmonica della Scala riunisce musicisti del Teatro alla Scala che svolgono un’attività autonoma realizzando una stagione sinfonica secondo accordi sanciti da una convenzione con il Teatro alla Scala. Fondata da Claudio Abbado per approfondire il repertorio sinfonico, la Filarmonica debutta sotto la sua direzione il 25 gennaio 1982. Nelle prime stagioni compaiono accanto ad Abbado alcuni dei direttori che hanno accompagnato l’orchestra in tutto il suo cammino: Georges Prêtre, Lorin Maazel, Wolfgang Sawallisch e Carlo Maria Giulini. Riccardo Muti ha assunto il ruolo di Direttore Principale dal 1987 al 2005, offrendo un decisivo contributo alla crescita artistica dell’orchestra. Dal 2006 la Filarmonica ha intrapreso una collaborazione con Myung-Whun Chung, Daniele Gatti e Riccardo Chailly.Oltre alla sua stagione al Teatro alla Scala, la Filarmonica realizza la Stagione Sinfonica del Teatro e numerose tournée, per un totale di oltre 750 concerti all’estero dalla sua fondazione. Le prime tournée internazionali sono state guidate da Carlo Maria Giulini; con Riccardo Muti la Filarmonica ha suonato alle Festwochen di Vienna, ai Festival di Salisburgo e di Lucerna, e in tutte le capitali dell’Europa e dell’Asia. L’attività all’estero per il 2006 ha incluso concerti a Budapest e Belgrado con Daniele Gatti, una tournée europea con Myung-Whun Chung e il ritorno nel Regno Unito con Riccardo Chailly. Importanti direttori hanno dato un rilevante apporto all’attività dell’orchestra, tra cui Leonard Bernstein, Semyon Bychkov, James Conlon, Peter Eötvös, Valery Gergiev, Daniel Harding, Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Gennadij Rozdestvenskij, Giuseppe Sinopoli, Yuri Temirkanov, Franz Welser–Möst. L’orchestra ospita inoltre i più promettenti direttori della nuova generazione, quali Gustavo Dudamel e Robin Ticciati.Tra i solisti che si sono esibiti con la Filarmonica ricordiamo Maurizio Pollini, Anne-Sophie Mutter, Mstislav Rostropovich, Gidon Kremer, Vadim Repin, Yo Yo Ma, Lang Lang, Leif Ove Andsnes, Yuri Bashmet, Schlomo Mintz, Gil Shaham, Alexander Toradze, Mario Brunello, Salvatore Accardo e i cantanti Lucia Valentini Terrani, Edita Gruberova, Christa Ludwig, Frederica von Stade, Waltraud Meier, Bryn Terfel, Violeta Urmana, Marjana Lipovschek.La Filarmonica promuove la musica contemporanea ed ha commissionato nuove composizioni a Giorgio Battistelli, Azio Corghi, Luis de Pablo, Pascal Dusapin, Peter Eötvös, Ivan Fedele, Luca Francesconi, Giovanni Sollima e Fabio Vacchi. La Filarmonica ha realizzato una consistente produzione discografica per Sony, Decca, Emi. Di particolare rilievo sono le Sinfonie di Beethoven con Carlo Maria Giulini, le Cantate di Rossini con Riccardo Chailly e l’integrale sinfonica beethoveniana diretta da Riccardo Muti. L’attività della Filarmonica è sostenuta da UniCredit Group, Major Partner istituzionale dell’Orchestra.
RICCARDO CHAILLY, direttore
Riccardo Chailly, milanese, ha studiato presso i conservatori di Perugia, Roma e Milano, perfezionandosi in seguito nei corsi estivi di Siena con Franco Ferrara. Dal 1982 al 1989 è stato Direttore Musicale della Rundfunk–Sinfonieorchester di Berlino e dal 1983 al 1989 Direttore Principale Ospite della London Philharmonic Orchestra. Dal 1986 al 1993 è stato Direttore Stabile del Teatro Comunale di Bologna. Nel 1988 è stato nominato Direttore Stabile del Koninklijk Concertgebouworkest di Amsterdam, di cui è direttore Emerito dal 2002. Nel 1999 ha assunto la carica di Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, di cui dal 2005 è Direttore Onorario. Dal 2 settembre 2005 ha assunto la guida dell’Orchestra del Gewandhaus e dell’Opera di Lipsia. La sua attività copre sia il repertorio sinfonico che quello operistico. Ha diretto i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker, la London Symphony Orchestra, la New York Philharmonic, la Cleveland Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, la Filarmonica della Scala e l’Orchestre de Paris. Si è esibito nei più importanti teatri d’opera del mondo: il Teatro alla Scala (dopo il debutto nel 1978 ricordiamo Les contes d’Hoffmann, L’angelo di fuoco, Butterfly, Il turco in Italia, Il barbiere di Siviglia, Rigoletto nel gennaio 2006; il 7 dicembre 2006 ha inaugurato la stagione 2006 – 2007 con Aida per la regia di Franco Zeffirelli), la Wiener Staatsoper, il Metropolitan di New York, il Covent Garden di Londra, la Bayerische Staatsoper di Monaco e l’Opernhaus Zürich. Nel 1984 ha inaugurato il Festival di Salisburgo ed è stato invitato al Festival di Pasqua. Sempre a Salisburgo ha diretto il Concertgebouw nel 1988, 1996 e 1998.
Ha guidato il Concertgebouw in numerose tournée nei festival europei (Salisburgo, Lucerna, Wiener Festwochen, London Proms) e con il Millennium Tour ha toccato Stati Uniti, Canada, Giappone ed Europa. Nel 2001 è tornato sul podio dei Berliner Philharmoniker. Nel 2002 ha portato la Verdi nella sua prima tournée europea, nel 2003 in Giappone e a Bruxelles, nel 2004 al Festival delle Canarie e nel 2005 in Croazia, Slovenia, Germania, Austria e Ungheria. Nel settembre 2005 è tornato al Festival di Lucerna con il Gewandhaus, con cui nel febbraio 2006 è stato in tournée al Musikverein a Vienna, alla Philharmonie di Monaco, al Barbican a Londra, agli Champs-Elysées a Parigi, mentre in settembre ha toccato nuovamente Lucerna, Bonn, Essen, Rimini e Venezia. Nel 2007 guiderà il Gewandhaus in un lungo tour negli Stati Uniti.
Gli impegni recenti con la Filarmonica della Scala includono concerti a Bologna, Rimini, Como e Lucca, il concerto celebrativo del decennale della morte di Gianandrea Gavazzeni il 12 maggio 2006 al Festival Michelangeli e una tournée in Irlanda e nel Regno Unito nell’ottobre 2006.
Nel 1994 è stato insignito del titolo di Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana e nel 1996 è stato nominato membro onorario della Royal Academy of Music di Londra. Nel 1998, in occasione del 10° anniversario della sua nomina a direttore del Concertgebouw, è stato insignito dalla Regina d’Olanda dell’alta onorificenza di Cavaliere dell’Ordine del Leone d’Olanda. Nel 1998 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana. Nel 2003 l’Accademia dei Lincei gli ha conferito il premio Antonio Feltrinelli per il suo impegno con l’Orchestra Verdi.
Riccardo Chailly ha un contratto in esclusiva con Decca. Ha registrato un ampio repertorio sinfonico e operistico, vincendo molti premi: Edison Prize, Gramophone Award, Diapason d’Or, Academy Charles Cross Award, Japanese Unga Konotomo Award, Toblacher Komponierhäuschen e molte Grammy nominations. Con la Filarmonica della Scala ha inciso tra l’altro le Ouvertures e l’integrale delle Cantate di Rossini. Nel 1999 è stato nominato artista dell’anno dalla rivista francese Diapason e dall’inglese Gramophone. L’incisione dei concerti per pianoforte di Brahms con il Gewandhaus e Nelson Freire pubblicata nel settembre 2006 ha ottenuto il Diapason d’Or.
Riccardo Chailly è stato ospite della Stagione della Filarmonica della Scala nel 1991, 1993, 1995, 1996, 1997, 1998 e 2006.
Concerti 2024-2025
1 aprile 2025
Junge Deutsche Philharmonie • Roderick Cox, direttore • Kian Soltani, violoncello
Teatro Municipale Valli