Favola senza tempo
«Favola senza tempo è la storia di un incontro e di un’amicizia ineludibile: quella tra gli uomini e il loro tempo, per salvare il mondo ora, adesso, subito e dargli un futuro.»
Tic tac tic tac tic tac tic taaaa…
Aspetta! C’è qualcosa che non funziona.
Presente, dov’è finito il Sole?
Dovrebbe già essere qui, puntuale come ogni giorno per fare la sua alba.
Presente, dov’è finito?!
Aspetta Passato, contiamoci!
Passato, ci sei! Come sempre.
Presente, ci sono! Come ogni mattina all’alba.
E Futuro? Futuroooo?! Dov’è?… Dove sarà?… Oh no, non c’è… non c’è Futuro!!
Cos’è successo?
Aspetta! Ragioniamo: niente sole, niente alba, niente alba niente giorni, niente giorni niente stagioni, niente stagioni niente tempo, niente tempo niente futuro… senza futuro tutto sparirà!! Aaaaahhhhh!!!
Aspetta! Guarda: sulla terra è diventato tutto grigio: niente sole, niente colori, niente erba, niente alberi. Tutto grigio, solo grigio. Sono stati loro: gli UOMINI!
Due stranissimi personaggi, il Passato e il Presente, che abitano in un posto lontano chiamato “Orizzonte del tempo”, hanno solo 24 ore per riparare l’alba, prima che l’indomani all’alba non ci sia più alba e tutto finisca.
Ma da soli non possono farcela: solo un uomo potrebbe riparare ciò che ha rotto.
Sì, ma quale uomo? Impegnati come sono a fare e correre, sulla Terra nessuno si è accorto di nulla: né del buio, né del grigio e nemmeno che oramai non ci sono più monti e mari e alberi e che quell’ultimo praticello, che fino a ieri era l’ultimo triangolino di verde rimasto, è stato grigizzato dagli Uomini senza testa.
Solo un uomo ha ancora la testa, anche se ben nascosta sotto al cappuccio, per non farla vedere: lo Spazzino.
Sarà lui l’eletto, l’eroe che dovrà sconfiggere gli Uomini senza testa e salvare il Tempo e, quindi, il mondo.
Aspetta! Ma uno spazzino eroe non si è mai visto…
Non importa, non c’è tempo da perdere! Bisogna solo capire come scendere sulla Terra e convincere quello spazzino stanco e pigro a riparare ciò che nessun altro potrebbe aggiustare.
Informazioni sullo spettacolo
28.04.2026 - h 09:00 - Teatro Cavallerizza
28.04.2026 - h 11:00 - Teatro Cavallerizza
60 minuti
Posto unico
€ 6,00
Età consigliata: 6-11 anni
Tecnica: teatro d’attore
PRENOTAZIONI A PARTIRE DA LUNEDì 20 OTTOBRE 2025, ORE 14
inviando la Scheda di prenotazione via mail a
prenotazioniscuole@iteatri.re.it
Clicca qui per scaricare la SCHEDA PRENOTAZIONE 25-26
Per info
UFFICIO SCUOLE
tel 0522 458950, 458990



Produzione Eccentrici Dadarò
testo Michela Marelli, Rossella Rapisarda, Fabrizio Visconti
con Rossella Rapisarda, Michele Correra, Alessandra Curia
regia, scene e disegno luci Fabrizio Visconti
costumi Mirella Salvischiani
musiche originali Marco Pagani
VFC Massimo Bernardo Dolci, Camilla Violante Scheller
consulenza coreografica Francesco Manenti
foto Ernesto Miramondi, Anna Roberto
con il sostegno di Progetto NEXT 2023