Falstaff
gli allegri giocattoli di Windsor
Nuova produzione
Il libretto di Arrigo Boito fu tratto da Le allegre comari di Windsor di Shakespeare e alcuni passi furono ricavati anche da Enrico IV, il dramma storico nel quale per la prima volta era apparsa la figura di sir John Falstaff.
NOTE DI REGIA
Sparsi per la cameretta di Windsor, i suoi giocattoli non stanno fermi un attimo! Si incontrano, si inseguono, si cercano e non si annoiano mai. Anche perché gli scherzi non mancano, e dietro ogni beffa c’è sempre lui: il vecchio robot Falstaff, un tempo il gioco preferito della famiglia, ora messo da parte, tutto arrugginito e impolverato, ma che non vede l’ora di tornare nel cuore dei bambini di casa e per farlo è disposto a tutto. L’ultima idea che ha avuto è un imbroglio che vede protagoniste le due nuove arrivate, Alice e Meg. Fresche di acquisto come sono, gli basterà farle cadere ai suoi piedi per tornare nell’armadio dei giochi preferiti della famiglia. Ma le due non ci stanno: saranno pure delle bambole, ma non intendono farsi prendere in giro, anzi!
Inizia così una girandola di burle e travestimenti che sarà anche l’occasione per tutti i giocattoli di imparare a scherzare, ma con rispetto e senza dare nessuno per scontato. Anzi, andando oltre le differenze e gli stereotipi, sarà il momento di scoprirsi molto più simili di quanto immaginassero.
DIDATTICA
Il percorso didattico precedente allo spettacolo lavorerà su tutte le sfaccettature dell’opera creando collegamenti interdisciplinari funzionali e sviluppabili in tutte le fasce d’età coinvolte con materiali e spunti differenziati tra scuola primaria e secondaria di I grado. Si affronteranno le tematiche dell’educazione alla diversità, del bullismo e del rispetto dell’individualità, del gioco e dell’importanza delle regole.
PERCORSO DIDATTICO
Percorso didattico per insegnanti accreditato presso il MIUR ai sensi della direttiva 170/2016;
Didattica musicale e presentazione dell’opera
Martedì 10 dicembre 2024
Sala degli Specchi del Teatro Valli
dalle ore 15 alle ore 18
Presentazione ai docenti della trama e selezione di ascolti fondamentali per comprendere l’opera individuando dei collegamenti interdisciplinari, giochi, attività e approfondimenti da proporre agli alunni.
A cura di un docente di didattica musicale del team didattico di Opera Domani.
I cori
Venerdì 17 gennaio 2025
Sala degli Specchi del Teatro Valli
dalle ore 15 alle ore 18
Workshop condotto da un cantante lirico che presenterà i brani che i bambini canteranno allo spettacolo. Agli insegnanti verranno proposte strategie didattico-dinamiche per far divertire e appassionare i bambini durante l’apprendimento di queste musiche.
A cura di un cantante e docente di coro del team didattico di Opera Domani.
Drammatizzazione e teatralità
Martedì 18 febbraio 2025
Sala degli Specchi del Teatro Valli
dalle ore 15 alle ore 18
Gli insegnanti, guidati da un attore, andranno ad approfondire gli aspetti drammaturgici della trama, delineando le principali tematiche racchiuse nell’intreccio. L’incontro prevede anche una parte di propedeutica in cui testeranno in prima persona esercizi da riproporre ai ragazzi su percezione corpo-ambiente, movimento e arte scenica.
A cura di un attore e docente di teatro del team didattico di Opera Domani.
MATERIALE E SUPPORTI DIDATTICI
Libretto
per tutti i ragazzi partecipanti al progetto e per gli insegnanti
Ogni studente riceverà il libretto dell’opera comprensivo degli spartiti delle arie da imparare per lo spettacolo e di attività didattiche differenziate per scuola primaria e secondaria.Il libretto contiene anche le istruzioni per realizzare gli oggetti da portare a teatro ed è realizzato dal team didattico di Opera domani.
Dispensa Didattica per gli insegnanti
con approfondimenti sull’opera, proposte di didattica inclusiva, saggi e molto altro ancora.
Informazioni sullo spettacolo
24.03.2025 - h 09:00 - Teatro Valli
24.03.2025 - h 11:00 - Teatro Valli
25.03.2025 - h 09:00 - Teatro Valli
25.03.2025 - h 11:00 - Teatro Valli
25.03.2025 - h 20:30 - Teatro Valli
26.03.2025 - h 09:00 - Teatro Valli
26.03.2025 - h 11:00 - Teatro Valli
70 minuti
comprensivo di libretto per ogni studente
€ 10,00
corso di formazione per i docenti
€ 20,00
età: 6-14 anni
tecnica: opera con spettacolo partecipativo
PRENOTAZIONI A PARTIRE DA MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE 2023 ORE 14
inviando la Scheda di prenotazione via mail a
prenotazioniscuole@iteatri.re.it
Clicca qui per scaricare la SCHEDA PRENOTAZIONE 24-25
Per info
UFFICIO SCUOLE
tel 0522 458950, 458990
Il progetto che invita all’opera il pubblico di domani. Un vero spettacolo di opera lirica, con cantanti professionisti e orchestra, a cui la platea parteciperà attivamente cantando alcune arie.
Crediti
da Falstaff di Giuseppe Verdi
adattamento drammaturgico Andrea Piazza
Cantanti vincitori e finalisti delle ultime edizioni del Concorso AsLiCo
direttore Massimo Fiocchi Malaspina
regia Andrea Piazza
scene Alice Vanini
costumi Rosario Martone
Orchestra 1813
produzione AsLiCo
in coproduzione con Opéra Grand Avignon