CRISTIANA MORGANTI
Moving with Pina
Conferenza danzata sulla poetica, la tecnica, la creatività di Pina Bausch
di e con Cristiana Morganti danzatrice del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch
Produttore esecutivo il Funaro – Pistoia
Assistente e responsabile della distribuzione Lisa Cantini
foto di Ursula Kaufmann
Una conferenza danzata sulla poetica, la tecnica, la creatività di Pina Bausch. Cristiana Morganti, da diciotto anni danzatrice solista del Tanztheater di Wuppertal, propone un viaggio nell’universo di Pina Bausch, visto dalla prospettiva del danzatore. Com’è costruito un assolo? Qual è la relazione dell’emozione con il movimento? Quand’è che il gesto diventa danza? Qual è la relazione tra il danzatore e la scenografia? E soprattutto, come si crea il misterioso e magico legame tra l’artista e il pubblico? Eseguendo dal vivo alcuni estratti del repertorio del Tanztheater, Cristiana Morganti racconta il suo percorso artistico e umano con la grande coreografa tedesca e ci fa scoprire quanta dedizione, fantasia e cura del dettaglio sono racchiusi nel linguaggio di movimento creato da Pina Bausch, non senza regalare aneddoti e momenti di vita vissuta che svelano anche la sua autobiografia artistica.
Cristiana Morganti è nata e cresciuta a Roma.
Nel 1986 si diploma in danza classica all’Accademia Nazionale di Danza.
Successivamente parte per la Germania e consegue un secondo diploma alla Folkwang Hochschule di Essen nel 1989.
Per approfondire la sperimentazione teatrale e il lavoro sulla voce, ha seguito numerosi seminari in Danimarca e in Italia con gli attori dell’Odin Teatret di Eugenio Barba.
Ha studiato danza contemporanea con Carolyn Carlson, Larrio Ekson e Malou Airaudo. Tecnica Limon con Carlos Orta e tecnica Graham alla Martha Graham School di New York.
Dal 1993 è membro del TANZTHEATER WUPPERTAL diretto da PINA BAUSCH, dove lavora e danza tutt’oggi. Ha partecipato al film di Pedro Almodovar “PARLA CON LEI” (2001) e al film di Wim Wenders “PINA” (2010).
In febbraio 2010 Cristiana Morganti ha presentato per la prima volta all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, la Conferenza Danzata “MOVING WITH PINA” da lei creata in omaggio a Pina Bausch.
In seguito MOVING WITH PINA è stato presentato al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, al Centro del Funaro di Pistoia, al Teatro Elfo Puccini di Milano, e all’Auditorio Parco della Musica di Roma e attualemente in altre città italiane.
In settembre 2011 ha vinto il “PREMIO POSITANO PER LA DANZA LEONIDE MASSINE ” come “Migliore Danzatrice dell’anno” nella categoria contemporaneo.
Tra le varie attività d’insegnamento, Cristiana Morganti è regolarmente invitata come maestro ospite all’Accademia Nazionale di Danza di Roma ed è attualmente Professeur Associé al Conservatoire Nationale Superieure de Paris.
Danza 2024-2025
26 ottobre 2024
Ballet National de Marseiile • (LA)HORDE
Chronicles
(LA)HORDE
Teatro Municipale Valli
23 novembre 2024
Nederlands Dans Theater 2
Morau • Zelner
Teatro Municipale Valli
24 novembre 2024
Nederlands Dans Theater 2
Morau • Zelner
Teatro Municipale Valli