CONCERTO LEZIONE fuori abbonamento
Concerto – lezione
fuori abbonamento
OMAGGIO A GLENN GOULD
Wagner, Preludio dei Maestri Cantori di Norimberga – trascrizione per 2 pianoforti
Mozart, Adagio e Fuga K 546 – – trascrizione per 2 pianoforti
Beethoven, Grande Fuga op. 133 – trascrizione per pianoforte a 4 mani
Ravel, La Valse, poema coreografico – trascrizione per 2 pianoforti
Un concerto lezione dedicato al genio pianistico di Glenn Gould, una delle icone musicali più originali ed affascinanti del XX secolo.
Tormentato dalla ricerca della perfezione e di un controllo assoluto su ogni sua espressione musicale, Glenn Gould mise fine alla sua carriera pubblica a soli 32 anni. Ciò nonostante non smise mai di inseguire i suoi ideali artistici, affidandoli ai media – vero precursore da questo punto di vista – realizzando così una serie eccezionale di registrazioni discografiche, film, trasmissioni televisive e scrivendo importanti saggi musicologici.
Da questa singolare visione dell’essere artista, costantemente attivo ma sostanzialmente “invisibile”, nasce l'"estetica dell’assenza” di Glenn Gould.
È proprio da questo particolare atteggiamento che Glenn Gould – al di là delle sue eccezionali capacità interpretative – rappresenta ancora oggi un’ icona tra le più originali e amate, non solo dai cultori di musica classica.
I pianisti Alexander Lonquich e Cristina Barbuti ci accompagneranno in una rivisitazione del mondo polifonico gouldiano.
Concerti 2024-2025
1 aprile 2025
Junge Deutsche Philharmonie • Roderick Cox, direttore • Kian Soltani, violoncello
Teatro Municipale Valli