Comunicateatro – Un teatro da comunicare
Workshop con Simone Pacini
A chi è rivolto
A studenti universitari che vogliono confrontarsi con il mondo della comunicazione teatrale in maniera ludica e professionale. A giovani organizzatori che vogliono compiere un decisivo salto verso le nuove forme di comunicazione 2.0. Ad artisti che vogliono promuovere se stessi e le loro attività in prima persona. A dipendenti dei teatri che vogliono aggiornarsi sulle novità della rete e non solo. A professionisti dello spettacolo per ampliare le loro relazioni e per praticare azioni comuni. A giornalisti e blogger.
Programma
Sabato 14
h 10.00 > 10.30 presentazioni
h 10.30 > 11.30 argomento 1 > #comunicateatro what? (l’immagine dell’evento, il posizionamento dell’evento che vogliamo comunicare all’interno del panorama internazionale)
h 11.30 > 13.00 argomento 2 > #comunicateatro who? why? (il target di riferimento: il pubblico, gli operatori, la stampa ecc.)
h 13.00 > 14.00 esercitazione: come individuare e reperire i contatti di riferimento per la promozione e la comunicazione. Strutturare in modo funzionale il proprio indirizzario.
h 14.00 > 15.00 pausa pranzo/networking
h 15.00 > 19.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (il piano di comunicazione zero budget, il web 2.0 > creare un blog con WordPress, Pinterest, Vine, Storify, Foursquare, Instagram, Twitter, Facebook)
Domenica 15
h 10.00 > 14.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (come ripensare l’ufficio stampa, quali sono gli strumenti web necessari a un promoter 2.0, l’importanza delle digital PR)
h 14.00 > 15.00 pausa pranzo/networking
h 15.00 > 17.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?)
h 17.00 > 18.00 esercitazione sullo spettacolo visto la sera prima: strutturare una campagna di digital PR. Ideare una strategia di comunicazione innovativa.
Twittering live durante il workshop, si richiede l’iscrizione a Twitter e almeno mezz’ora di pratica prima dell’inizio del workshop (si invita a provare a fare 2/3 tweet taggando @fattiditeatro e inserendo l’hashtag #comunicateatro). Si chiede di portare eventuali laptop, smartphone e/o tablet per un’interazione simultanea (disponibile il wi-fi).