CHAMBER ORCHESTRA OF EUROPE
R. Strauss, Metamorphosen
S. Prokof’ev, Concerto per violino n. 2
W.A.Mozart, Sinfonia n.41 in do magg. K 551 “Jupiter”
Da quando ha lasciato San Pietroburgo alla metà degli anni Settanta, Semyon Bychkov è stato Direttore Ospite delle più importanti orchestre del mondo. Può vantare una lunga e fruttuosa collaborazione con le più prestigiose orchestre e sale operistiche di Londra, Parigi, Vienna, Milano, Berlino, Chicago e New York. Allievo del leggendario Ilya Musin, Semyon Bychkov si è imposto sulla ribalta internazionale quando, negli Stati Uniti, ha ricoperto il ruolo di Direttore Musicale della Grand Rapids Symphony Orchestra del Michigan e dell’Orchestra Filarmonica di Buffalo. È stato inoltre Direttore Musicale dell’Orchestre de Paris (1989 – 1998), Primo Direttore Ospite della Filarmonica di San Pietroburgo (1990 – 1994), Primo Direttore Ospite dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze (1992 – 1998), Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica WDR di Colonia (1997 – 2010) e Direttore Principale della Semperoper di Dresda (1998 – 2002).
Gli appuntamenti principali della stagione 2011/2012 di Semyon Bychkov includono esibizioni con la Filarmonica di Berlino, la Chamber Orchestra of Europe, l’Orchestra Sinfonica NDR di Amburgo, le Orchestre Sinfoniche di Londra, Chicago e San Francisco, la Russian National Orchestra, le Filarmoniche di Monaco di Baviera e Los Angeles e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino.
In campo operistico, Semyon Bychkov ha diretto Elektra, Boris Godunov, La Dama di Picche, Lohengrin, Don Carlos e Tannhäuser a Covent Garden, Boris Godunov e Otello alla Metropolitan Opera di New York, Tosca ed Elektra alla Scala di Milano, Jenufa, Fierrabras di Schubert e Lady Macbeth di Mtsensk al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Un Ballo in Maschera e Tristano e Isotta all’Opera de Paris, Elektra, Tristano e Isotta, Daphne e Lohengrin all’Opera di Stato di Vienna e il Rosenkavalier al Festival di Salisburgo. Semyon Bychkov ha aperto la stagione 2011/2012 del Teatro Real di Madrid con alcune esaltanti esecuzioni di Elektra; tornerà nella capitale spagnola nel 2016 per il Parsifal. Dirigerà inoltre Otello e Rigoletto al Met nel 2013, La Boheme a Covent Garden e Die Frau ohne Schatten alla Scala nel 2012.
Semyon Bychkov ha registrato con l’Orchestra Sinfonica di Colonia numerosi CD e DVD che si sono aggiudicati molti riconoscimenti, tra cui: Lohengrin di Wagner (‘Registrazione dell’Anno’ nel 2010 per BBC Music Magazine), Sinfonia delle Alpi, Vita d’eroe, Metamorfosi e Daphne con Renée Fleming (Decca) ed Elektra con Deborah Polaski (Profil), registrazioni di Mahler, Shostakovich, Rachmaninov, il ciclo completo delle Sinfonie di Brahms e il Requiem di Verdi. Sia le Sinfonie di Brahms sia le opere di Rachmaninov (Seconda Sinfonia, Danze Sinfoniche e Le Campane) sono disponibili anche in DVD (Arthaus).
La Chamber Orchestra of Europe, riconosciuta come “la migliore orchestra da camera del mondo” (BBC Two Television), è stata costituita nel 1981 da un gruppo di musicisti diplomatisi presso la European Union Youth Orchestra. Il loro desiderio era quello di continuare a collaborare al livello professionale più alto possibile. Infatti, diciotto di quei ragazzi ancora oggi fanno parte dell’attuale nucleo fondamentale dell’Orchestra costituito da circa sessanta membri. I musicisti della COE, selezionati dalla stessa Orchestra, sono allo stesso tempo impegnati in carriere internazionali individuali come solisti, primi strumentisti e direttori di orchestre nelle rispettive nazioni, membri di famosi gruppi di musica da camera, insegnanti o professori di musica.
La Chamber Orchestra of Europe rappresenta un illustre esempio di come i professionisti del vecchio continente sappiano unirsi artisticamente per dare corpo a un forte ethos europeo. La ricchezza della formazione culturale e la condivisione dell’amore per la musica dei suoi musicisti sono al centro delle appassionate interpretazioni dell’Orchestra.
La COE si esibisce in alcune delle sale europee più prestigiose, tra cui la Cité de la musique di Parigi, l’Opéra di Dijon, il Concertgebouw di Amsterdam e l’Alte Oper di Francoforte. Queste ed altre sale europee altrettanto importanti rappresentano la spina dorsale dell’European Partnership Scheme, ovvero un progetto d’interscambio con le maggiori sale concertistiche d’Europa a cui la COE aderisce. L’Orchestra ha inoltre stretto un sodalizio con il Festival di Lucerna, il Festival Styriarte di Graz, la Gulbenkian Foundation di Lisbona e molti altre prestigiose manifestazioni mondiali, quali i BBC Proms di Londra, il Festival Internazionale di Edimburgo e il Mostly Mozart Festival di New York.
La Chamber Orchestra of Europe collabora con molti dei solisti e direttori d’orchestra più famosi del mondo, tra cui Claudio Abbado, Pierre-Laurent Aimard, Vladimir Ashkenazy, Emanuel Ax, Lisa Batiashvili, Joshua Bell, Paavo Berglund, Herbert Blomstedt, Douglas Boyd, Semyon Bychkov, Renaud and Gautier Capuçon, Ivan Fischer, Julia Fischer, Hélène Grimaud, Bernard Haitink, Nikolaus Harnoncourt, Daniel Hope, Janine Jansen, Vladimir Jurowski, Leonidas Kavakos, Hanno Müller-Brachmann, Yannick Nézet-Séguin, Sir Roger Norrington, Sakari Oramo, Maria Joao Pires, András Schiff, Valeriy Sokolov, Jean-Yves Thibaudet and Mitsuko Uchida. L’Orchestra, inoltre, riceve regolarmente un diffuso consenso da parte della critica.
L’Orchestra collabora con tutte le più importanti etichette discografiche e, in soli trent’anni di attività, ha già registrato più di duecentocinquanta incisioni. Molte di esse hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali inclusi tre ‘Record of the year’ da parte della rivista Gramophone rispettivamente per Viaggio a Reims di Rossini, le Sinfonie di Schubert con Claudio Abbado e le Sinfonie di Beethoven dirette da Nikolaus Harnoncourt. La COE ha anche vinto due ‘Grammy Award’ e un premio ‘Classical Download’ di MIDEM. Inoltre la Chamber Orchestra of Europe è stata la prima orchestra a fondare una propria etichetta discografica, la “COE Records”, in collaborazione con la Sanctuary Records che fa parte del gruppo Universal Music.
Negli ultimi anni la COE ha pubblicato diversi DVD e, in particolare, ha sviluppato una stretta collaborazione con le case di produzione Idéale Audience e Styriarte/ORF. La Idéale Audience ha prodotto due DVD di concerti eseguiti alla Cité de la Musique di Parigi, ossia il Concerto per Pianoforte in sol maggiore di Ravel e Metamorphosen e Il borghese gentiluomo di Richard Strauss con la direzione di Vladimir Jurowski e con Hélène Grimaud; Rakastava, Valse Triste e il Concerto per violino di Sibelius e la Prima Sinfonia di Schumann con la direzione di Vladimir Ashkenazy e il violinista ucraino Valeriy Sokolov. La Styriarte, in collaborazione con la ORF (la rete radiotelevisiva austriaca) ha anche pubblicato due DVD di esibizioni della COE al Festival Styriarte: la Missa Solemnis in re e la Quinta Sinfonia di Beethoven (2007) e Má Vlast di Smetana (2010). Tutte le registrazioni della COE possono essere acquistate su Amazon o scaricate da iTunes e Spotify.
La Chamber Orchestra of Europe ha organizzato un programma di assistenza per scuole, conservatori e sale concertistiche che permette ai giovani di fare esperienze dal vivo di musica orchestrale e da camera. Proprio per sostenere i giovani talenti, nel 2009 è stata fondata la COE Academy, dove gli studenti ricevono delle borse di studio che consentono loro di studiare e seguire in tournée i principali strumentisti dell’Orchestra.
La COE ha ricevuto il titolo di ‘Ambasciatore Culturale’ dell’Unione Europea ed è sovvenzionata dal ‘Culture Programme’ dell'Unione Europea. Inoltre, attira l’interesse e gode del supporto di tante altre organizzazioni, quali la Gatsby Charitable Foundation.
Nella stagione 2011/2012 Lisa Batiashvili si esibisce con la Cleveland Orchestra (con Franz Welser-Möst), l’Orchestra Filarmonica di New York (con Alan Gilbert), l’Orchestra Sinfonica NHK (con Charles Dutoit) e l’Orchestra Sinfonica di Sydney (con Vladimir Ashkenazy). Tra gli altri appuntamenti principali ci sono una tournée europea con l’Orchestra Filarmonica Reale di Stoccolma (con Sakari Oramo), concerti con l’Orchestra Filarmonica di Londra e l’Orchestra Filarmonica di Rotterdam (entrambe dirette da Yannick Nézet-Séguin), l’Orchestra Tonhalle di Zurigo e l’Orchestre National de France (con David Zinman).
Concerti 2024-2025
7 novembre 2024
Mahler Chamber Orchestra • Elim Chan, direttrice
Acquista un biglietto per Mahler Chamber OrchestraElim Chan, direttrice
Teatro Municipale Valli
11 dicembre 2024
I Virtuosi Italiani • Brunello, violoncello e direttore
Acquista un biglietto per I Virtuosi ItalianiMario Brunello, violoncello e direttore
Teatro Municipale Valli
1 febbraio 2025
Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
Acquista un biglietto per Jean-Efflam Bavouzet, pianoforteTeatro Municipale Valli
7 febbraio 2025
Filarmonica Arturo Toscanini • Robert Treviño
Acquista un biglietto per Filarmonica Arturo ToscaniniRobert Treviño, direttore
Teatro Municipale Valli
16 aprile 2025
Pygmalion • Raphaël Pichon, direttore
Acquista un biglietto per PygmalionRaphaël Pichon, direttore
Teatro Municipale Valli
12 maggio 2025
Filarmonica della Scala • Riccardo Chailly direttore
Acquista un biglietto per Filarmonica della ScalaRiccardo Chailly, direttore
Teatro Municipale Valli