Camilla Monga • MMCDC
Una stanza tutta per sé
Visita coreografica della mostra di David Tremlett
Prima assoluta
In collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani
Un viaggio tra arte, musica e danza alla scoperta della mostra di David Tremlett “Another Step”
Una visita coreografica della mostra Another step di David Tremlett, che avrà luogo negli spazi espositivi dei Chiostri di San Pietro. Musica e danza immergono lo spettatore in un’atmosfera sonora e visiva che lo conduce a muoversi tra gli spazi della mostra, assistendo alla performance in site specific di Camilla Monga e dei danzatori della MM Contemporary Dance Company.
Il progetto da cui prende vita la mostra, ideato dall’artista britannico David Tremlett per la città di Reggio Emilia, comprende anche The organ pipes, un grande intervento artistico permanente all’Ex mangimificio Caffarri. La mostra nelle sale dei Chiostri di San Pietro affianca la grande opera di arte pubblica, con un focus su alcune costanti nella ricerca dell’artista dagli anni Settanta a oggi.
I Chiostri di San Pietro, che ospitano le opere di David Tremlett, diventano il palcoscenico di una performance unica nel suo genere, ispirata al manifesto femminista di Virginia Woolf Una stanza tutta per sé. Danzatori e danzatrici, con movimenti eleganti e potenti, esplorano lo spazio circostante alla ricerca della propria “stanza tutta per sé”, valorizzando la solitudine come luogo di libertà e di creatività. Le loro azioni sono guidate solo da voci femminili che compongono il tappeto sonoro della performance e che trasportano il pubblico in un viaggio sensoriale animando i loro corpi sullo sfondo delle opere di Tremlett, che diventano simbolo di eco e risonanza, alla ricerca di una voce femminile autentica e liberata. Le voci conducono il pubblico verso un mondo parallelo al “qui e ora”: grazie all’utilizzo delle cuffie, infatti, tutti gli attori della scena, sia il pubblico che i danzatori, sono isolati nella collettività, rimanendo connessi da una serie di sensazioni che sanno di vivere nello stesso momento.
Informazioni sullo spettacolo
26.10.2024 - h 16:00 - Chiostri di San Pietro
26.10.2024 - h 17:00 - Chiostri di San Pietro
26.10.2024 - h 18:00 - Chiostri di San Pietro
26.10.2024 - h 19:00 - Chiostri di San Pietro
27.10.2024 - h 16:00 - Chiostri di San Pietro
27.10.2024 - h 17:00 - Chiostri di San Pietro
27.10.2024 - h 18:00 - Chiostri di San Pietro
27.10.2024 - h 19:00 - Chiostri di San Pietro
30 minuti circa
Posto unico
€ 10,00
Camilla Monga
Dopo gli studi a Brera e alla Paolo Grassi di Milano, si diploma a P.A.R.T.S. Academy, dove sviluppa i suoi metodi compositivi con Anne Teresa de Keersmaeker. Collabora con musicisti affermati del panorama nazionale, trovando sfogo sulle potenzialità del linguaggio coreutico in grado di arricchirsi grazie ai suoi interessi che uniscono musicologia e arte visiva.
I suoi progetti sono stati presentati in prestigiosi contesti nazionali e internazionali, tra cui la Biennale Danza di Venezia, CND Paris, P.A.R.T.S. Bruxelles, ICK Amsterdam/Emio Greco, Operaestate, Triennale di Milano, Democrazia del Corpo/Virgilio Sieni, FND/Aterballetto, Aerowaves, Peggy Guggenheim Venezia, Trois L-C Luxembourg, Festival Equilibrio Roma.
Nel triennio 2022-24 è artista associata della MM Contemporary Dance Company. Dal 2023 è docente di danza contemporanea presso l’Accademia Paolo Grassi di Milano.
MM Contemporary Dance Company
La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, fondata nel 1999 a Reggio Emilia come centro di produzione di eventi e spettacoli. Il repertorio della compagnia è ricco e variegato, grazie ai lavori del suo direttore e di artisti come Maguy Marin, Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Silvia Gribaudi, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Eugenio Scigliano, Emanuele Soavi, Enrico Morelli, Daniele Ninarello, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, Camilla Monga, Roberto Tedesco, Adriano Bolognino.
Oggi la MMCDC è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Da anni ha conquistato un mercato internazionale con spettacoli in paesi europei ed extraeuropei come la Corea, Colombia, Canada, Germania, Russia, Marocco, Belgio, Spagna, Slovenia, Cecoslovacchia, Francia, Svezia, Finlandia, Serbia.
La MMCDC è sostenuta dal Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia, Centro Permanente Danza Danza/Reggio Emilia.
Crediti
concept e coreografia Camilla Monga
danzatori MM Contemporary Dance Company: Filippo Begnozzi, Lorenzo Fiorito, Mario Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Federico Musumeci, Giorgia Raffetto, Alice Ruspaggiari, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa
disegno sonoro Federica Furlani
musiche Clogs, Marta del Grandi, Federica Furlan, Holly Herndone
produzione MM Contemporary Dance Company
in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani
mostra a cura di Marina Dacci