Batsheva – The Young Ensemble
THE LOOK di Sharon Eyal
George & Zalman (2006) di Ohad Naharin
Black Milk (1990) di Ohad Naharin
prima europea
THE LOOK
Nuova creazione per Batsheva Ensemble di Sharon Eyal.
cocreatore Gai Behar
musica Ori Lichtik
disegno luci Alon Cohen
ideazione costumi Rebecca Hytting
prima assoluta 14 marzo 2019, Suzanne Dellal Center, Tel Aviv
George & Zalman (2006)
di Ohad Naharin
luci Avi Yona Bueno (Bambi)
musica Arvo Pärt
testi Charles Bukowski
voce Bobby Jene Smith
design costumi Ella Eisenberg
creazione originale per Batsheva Ensemble
prima mondiale 5 luglio 2006, Mahol Shalem Festival, Gerusalemme
Black Milk (1990)
di Ohad Naharin
luci Avi Yona Bueno (Bambi)
musica Paul Smadbeck
design costumi Rakefet Levy
Nobody can hurt me without my permission (Mahatma Gandhi)
Parte da questo concetto di Gandhi il nuovo lavoro di Sharon Eyal per Batsheva Ensemble.
Sharon Eyal dal 2005 al 2012 è stata coreografa in residenza alla Batsheva Dance Company creando tredici lavori in esclusiva per la Compagnia. Ha poi intrapreso, unitamente al suo partner Gai Behar, l’attività di coreografa free-lance lavorando a nuove coreografie di grande successo per le maggiori compagnie in Israele e nel mondo.
Inizialmente ideata per sole donne nel 1985 su richiesta della direttrice artistica di Kibbutz Dance Company Yehudit Arnon, la creazione Black Milk è stata riproposta il 25 settembre 1990 al Suzanne Dellal Center di Tel Aviv per Batsheva Dance Company in una nuova doppia versione per soli uomini e per sole donne.
Batsheva – The Young Ensemble è la compagnia giovanile fondata da Ohad Naharin nel 1990 – quando il coreografo fu nominato direttore artistico di Batsheva Dance Company – con l’intento di promuovere e sviluppare un virtuoso processo di crescita artistica di giovani danzatori ma anche di un pubblico più giovane.
Il contesto abbastanza unico in cui la Compagnia lavora include un sostegno indipendente alla creazione, un training rigoroso, tour nazionali e internazionali, e un eccellente programma di studio. Ogni anno sono circa 400 i giovani danzatori che si presentano alle audizioni per poter entrare a far parte di Batsheva Ensemble, da cui poi proviene la maggior parte dei danzatori di Batsheva Dance Company.
Sharon Eyal, già danzatrice di Batsheva, di cui è stata direttrice artistica associata (2003–2004) e coreografa residente (2005), e a lungo musa ispiratrice di Ohad Naharin, nel 2013 fonda a Tel Aviv, con Gai Behar, la sua propria compagnia, L-E-V, continuando a creare per istituzioni prestigiose tra cui – oltre a Batsheva Dance Company e Batsheva Ensemble – Carte Blanche, Hubbard Street Dance Chicago, Royal Swedish Ballet, Nederlands Dans Theater.
Danza 2024-2025
26 ottobre 2024
Ballet National de Marseiile • (LA)HORDE
Chronicles
(LA)HORDE
Teatro Municipale Valli
23 novembre 2024
Nederlands Dans Theater 2
Morau • Zelner
Teatro Municipale Valli
24 novembre 2024
Nederlands Dans Theater 2
Morau • Zelner
Teatro Municipale Valli