BALÉ DA CIDADE DE SAO PAULO
Venerdì 13 maggio, ore 21.00
Sabato 14 maggio, ore 21.00
Dualidade@Br
"Il fado portoghese mi tocca nel profondo e la malinconia e la disperazione delle sue canzoni mi hanno ispirato una coreografia sull’amore indelebile, appassionato, quasi arcaico. Così ho mescolato il fado cantato dalla leggendaria Amália Rodrigues con la musica di Wim Mertens ed Henry Torgue."
Gagik Ismailian
Gagik Ismalian è israeliano ed è uno dei giovani coreografi di spicco della nuova generazione. Lavora sia per il Balé da Cidade che per il Gulbenkian Ballett e la Itzik Galili Dance Company.
Sinfonia de Requiem
"Credo veramente che la danza sia qualcosa di inesprimibile e che possa essere intesa solamente penetrando nell’essenza del suo linguaggio. Non sono un coreografo di temi narrativi, per cui l’immaginario del mio universo creativo dipende da emozioni primordiali che mi suscitano la musica e la personalità dei danzatori con i quali condivido sempre ogni nuova avventura ceativa. I danzatori brasiliani sono artisti che hanno tutto ciò che un coreografo può desiderare : tecnica, energia, entusiasmo che contagia e amore per la professione. Risplendono di propria luce"
Vasco Wellenkamp
Vasco Wellenkamp ha iniziatola sua formazione presso il Grupo Verde Gaio in Portogallo e nel 1968 è diventato membro del Gulbenkian Ballett. Negli anni 1973-75 ha ricevuto una borsa di studio presso la Martha Graham School of Contemporary Dance di New York. Durante questo periodo ha avuto la possibilità di collaborare con Merce Cunningham e con Valentine Pereyaslavec dell’American Ballet Theatre. Negli anni 1977-90 è stato coreografo stabile del Gulbenkian Ballett, ha creato più di 30 coreografie per la Compagnia e ha ricevuto innumerevoli premi per le proprie opere. Oltre all’attività con il Gulbenkian Ballett ha creato coreografie per numerosi celebri ensemble di balletto internazionali. Vasco Wellenkamp è docente e coordinatore della sezione Performance della Scuola superiore di danza di Lisbona.
Z
"La libertà è una fiamma che arde dentro ciascuno di noi, una forza che muove una nazione"
Germaine Acogny
Divinéia
"Divinéia è il nome dato dai guardiani della Casa di detenzione di San Paolo – uno dei maggiori carceri dell’America del Sud – ad un ampio patio dove si trova la sala delle perquisizioni. Prima di accedere ai diversi padiglioni infatti è necessario entrare nella sala ed alzare le braccia di fronte agli agenti incaricati della perquisizione. A partire da questa descrizione ho voluto mostrare sul palco la convivenza in cattività di uomini incarcerati utilizzando un mix di tecniche di danza contemporanea e di varie culture presenti nell’universo carcerario, creando personaggi di un mondo immaginario. Questo universo, fusione di tecniche e culture diverse cerca di trasmettere una relazione-modello di convivenza tra gli uomini"
Jorge Garcia
Balé da Cidade de São Paulo
Un corpo di ballo che risponda ai bisogni del più grande teatro lirico della più grande città dell’America Latina : questo in poche parole il motivo della creazione del Balé da Cidade de São Paulo nel 1968.
Nel 1974 Antonio Carlos Cardoso ha promosso un nuovo sviluppo scritturando ballerini che potessero mettere in pratica le sue idee moderne e innovatrici. La Compagnia acquisisce così il proprio status particolare di ensemble indipendente all’interno della struttura ufficiale del teatro.
La consapevolezza della propria "brasilianità" da parte degli artisti che plasmano il gruppo è determinata dalla poliedricità culturale di questa nazione che trae origine da radici molto diverse. Ciò ha conferito alle ballerine e ai ballerini una pluralità sia tecnica che interpretativa nella danza contemporanea. Sono così confluite nel repertorio numerose tendenze di stile, dalla neoclassica con forme tradizionali fino alla danza moderna.
Le opere sviluppatesi in questo contesto hanno avuto vasta eco presso il pubblico e la critica e ad esse sono stati riconosciuti premi in tutte le categorie possibili. Oltre alle diverse coreografie sono state particolarmente apprezzate la perfezione tecnica e l’espressione artistica dei ballerini.
Danza 2024-2025
15 gennaio 2025
Tanzmainz • Philippe Kratz / Sharon Eyal
Acquista un biglietto per TanzmainzTeatro Ariosto
19 febbraio 2025
Compagnia Zappalà Danza • Trilogia dell'estasi
Acquista un biglietto per Compagnia Zappalà DanzaTeatro Ariosto
5 marzo 2025
CCN Aterballetto • Morau
Notte Morricone
Teatro Municipale Valli
10 maggio 2025
Ballet National de l'Opéra de Lyon / Naharin • Last Work
Acquista un biglietto per Ballet National de l’Opéra de LyonTeatro Municipale Valli