ARIOSTO, ORLANDO E LE FURIE DELLA MODERNITA’
L’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna ha organizzato una manifestazione volta alla valorizzazione dei teatri storici della nostra regione nei giorni 9 e 10 aprile 2016.
La Fondazione I Teatri ha aderito organizzando una serie di eventi correlati al quinto centenario della prima edizione del 1516 dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.
ARIOSTO, ORLANDO E LE FURIE DELLA MODERNITÀ
Lectio magistralis di Gino Ruozzi
L'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è uno dei testi che fondano l'epoca moderna. Insieme al Principe di Machiavelli, ai Ricordi di Guicciardini, agli Adagi e all'Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam. È un'età magnifica e insieme tremenda, di grandi scoperte e di terribili massacri, di sogni e di rovine. Il mondo cambia, non tranquillamente, ma "furiosamente".
Gino Ruozzi insegna Letteratura italiana nell’Università di Bologna. Collaboratore delle riviste «Italianistica», «Studi e problemi di critica testuale», «Filologia e critica», «Proteo», «Humanitas», «Nuovi Argomenti», è studioso del Quattrocento, del Settecento e del Novecento, con particolare interesse per i generi aforistico ed epigrammatico. Ha stampato saggi su Leon Battista Alberti, Salvator Rosa, Francesco Algarotti, Saverio Bettinelli, Giacomo Casanova, Vincenzo Monti, Georg Christoph Lichtenberg, Giacomo Leopardi, Antonio Fogazzaro, Ennio Flaiano, Gesualdo Bufalino, Ferruccio Masini, Sergio Quinzio, Ottiero Ottieni. Ha pubblicato Scrittori italiani di aforismi (2 voll., “I Meridiani” Mondadori, 1994-96), Epigrammi italiani (Einaudi, 2001), Favole, apologhi e bestiari (bur, 2007), Ennio Flaiano, una verità personale (Carocci, 2012).
Clicca qui per il programma completo
Informazioni sullo spettacolo
09.04.2016 - h 00:00 - Sala degli Specchi del Teatro Valli