ANDREA GRIMINELLI, flauto
ANDREA GRIMINELLI, flauto
QUARTETTO KELLER
Shostakovic : Quartetto n.8 op.110 in do minore (per quartetto d’archi)
Mozart : Quartetto in re maggiore KV 285 per flauto, violino, viola e violoncello
Allegro, Adagio, Rondeau
Mozart : Quartetto in do maggiore KV 171 (285b) per flauto, violino, viola e violoncello
Allegro, Tema e variazioni: Andantino – Allegro
Beethoven : Quartetto op. 59/3 in do maggiore (per quartetto d’archi
sabato 17 febbraio 2007 . ore 20,30
Teatro Valli
ANDREA GRIMINELLI, flauto
Acclamato dalla critica e dal pubblico per le sue sensibilissime interpretazioni e per la sua tecnica sorprendente, Andrea Griminelli é stato inserito dal New York Times fra gli "otto artisti emergenti degli anni ’90".
Accostatosi al flauto all’età di dieci anni, studia con i leggendari Jean-Pierre Rampal e Sir James Galway, che lo definisce "il più grande flautista salito alla ribalta della scena musicale da tanti anni". Durante gli studi con J. P. Rampal al Conservatorio di Parigi vince i concorsi di Stresa ed Alessandria. Nel 1983 e nel 1984 ottiene il prestigioso Prix de Paris.
Il suo debutto a livello internazionale avviene nel 1984 all’età di venticinque anni quando é presentato al pubblico d’oltreoceano da Luciano Pavarotti al Medison Square Garden a New York e assieme al quale intraprende una intensa collaborazione negli anni successivi tra cui si ricordano gli indimenticabili concerti all’ Hyde Park di Londra nel 1990, al Central Park di New York nel 1993, alla Torre Eiffel di Parigi e nella Piazza Rossa di Mosca.
La sua carriera si arricchisce di importanti concerti e tournées in Europa, Giappone, Sud America, Stati Uniti e nel mondo intero; si esibisce nei più prestigiosi teatri e sale da concerto dal Teatro alla Scala di Milano alla Carnegie Hall di New York al fianco di artisti quali Pretre, Giulini, Metha, Krivine, Sutherland, Bonynge, Rampal, Rojdestvenski, Levine, Lu-Ja, Ughi, Sado, Semkov e di Orchestre quali la Royal Philharmonic, la Berlin Symphony, la Munchner Rundfunkorchester, la Philharmonia di Londra, la New York Philharmonic, la Rai di Torino, la Dallas Symphony e la Los Angeles Philharmonic.
Nel 1991 il Presidente della Repubblica gli conferisce l’ onorificenza di Cavaliere mentre nel 2003 quella di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.
Esegue in prima mondiale nuove composizioni per flauto e orchestra appositamente scritte per il suo strumento da compositori tra cui Carlo Boccadoro, Fabrizio Festa, Ennio Morricone, Shigeaki Saegusa. La sua attività artistica si arricchisce inoltre di collaborazioni con Luciano Pavarotti, Elton John, James Taylor, Bradford Marsalis e il leggendario Ian Anderson leader dei Jethro Tull.
La discografia comprende i concerti per flauto di Vivaldi e Mercadante (Decca) con la English Chamber Orchestra diretta da J.P. Rampal; il disco "Andrea Griminelli’s Cinema Italiano" dove le più note colonne sonore dei film italiani, riarrangiate da Bacalov e Morricone, sono da lui re-interpretate assieme a Sting, Pavarotti, Lucio Dalla, Deborah Harry, Filippa Giordano.
Nel 2005-2006 si concentra in un’intensa produzione discografica con etichetta Decca: incide l’Opera Omnia per flauto di W.A.Mozart assieme alla Camerata Salzburg con la direzione di Sir Roger Norrington, un CD con musiche dell’Ottocento italiano per flauto e chitarra assieme a Filomena Moretti, incide le composizioni di Beethoven e Schubert per flauto e pianoforte con Gianluca Cascioli e i Quartetti di Rossini per quartetto di fiati.
Entro la fine del 2006 è prevista l’uscita con etichetta Decca della sua ultima incisione dei quartetti per flauto e archi con il Keller Quartet.
Prossime tournèe concertistiche entro la fine del 2006 prevedono un tour del Sud America assieme al chitarrista italiano Emanuele Segre nelle principali città del Cile, Argentina, Uruguay e Brasile e un concerto a Caracas con l’Orchestra giovanile "Simón Bolívar" sotto la direzione del Maestro Gustavo Dudamel.
QUARTETTO KELLER
András Keller , 1° violino
János Pilz , 2° violino
Zoltán Gál, viola
Judit Szabó, violoncello
Fondato nel 1987 da quattro studenti del Conservatorio Franz Liszt di Budapest, il Quartetto Keller ha raggiunto nel 1990 l’ importante obiettivo di vincere due dei più importanti concorsi internazionali: il Concorso di Evian ed il Concorso Borciani di Reggio Emilia.
Benché i membri del quartetto si siano diplomati come solisti, tuttavia hanno sempre dato la priorità alla musica per quartetto. Tre dei più famosi ed eminenti professori del Conservatorio Liszt sono stati e sono tuttora i mentori di questi giovani musicisti: Sándor Devich, András Mihály e György Kurtág, che ha anche scritto opere per il Quartetto Keller.
Il Quartetto Keller è animato da una profonda curiosità per gli incontri musicali con musicisti e compositori di ogni genere, per nuove forme di programmazione e insoliti arrangiamenti dal tocco drammatico. Ne è un chiaro esempio il così detto programma Bach/Kurtág, in cui parti dell’Arte della Fuga di Bach sono intercalate con opere di György Kurtág o, d’altro canto, l’esecuzione di Zwiegespräch per quartetto d’archi e sintetizzatore composto da Kurtág e figlio al Festival Klangwochen e al Concertgebouw di Amsterdam.
Sempre alla ricerca di nuovi punti di contatto tra il nuovo e il vecchio, il Quartetto Keller e Jörg Widmann hanno avuto una splendida idea: Jörg Widmann ha composto il suo secondo quartetto per archi, il Choral Quartet, che fa riferimento alle Sette Ultime Parole del Nostro Salvatore sulla Croce di Haydn. Durante l’esecuzione il quartetto di Widmann viene inserito due volte tra i movimenti dell’opera di Haydn. Il Quartetto Keller ha eseguito per la prima volta questo programma al Sommerliche Musiktage di Hitzacker nel luglio 2003, e successivamente in varie città tedesche ed europee.
Il Quartetto inoltre è sempre più coinvolto nell’organizzazione di fine-settimana e festival brevi dedicati alla musica da camera, dove vengono invitati prestigiosi musicisti: ospiti regolari sono Miklós Perény, Chen Halevi, Alexej Lubimov e Ewa Kupiec.
La registrazione dell’integrale dei Quartetti per archi di Bartók, eseguita per l’etichetta Erato, ha suscitato grande sensazione alla sua pubblicazione. Dalla stretta collaborazione con la ECM è scaturita l’incisione della Kunst der Fuge di Bach e di tutti i brani per quartetto d’archi composti da Kurtág. Un CD con tutti i Duo per violino di Bartók eseguiti dai due violinisti del Quartetto è apparso a marzo 2002 e nel 2003 è stato pubblicato un CD con il Quintetto per pianoforte di Schnittke (pianista Alexej Lubimov) insieme all’ultimo Quartetto per archi di Shostakovich. Alla fine del 2004 la EuroArts ha pubblicato un DVD con il programma Bach/Kurtág.
Durante la stagione 2004/05 il Quartetto Keller ha eseguito un ciclo di sei concerti a Roma: in ogni concerto hanno suonato un Quartetto per archi di Bartók insieme a uno degli ultimi Quartetti di Beethoven e a uno dei Quartetti che Mozart ha dedicato a Haydn.. Hanno eseguito concerti in tutta Europa, e sono tornati alla Carnegie Hall di New York a marzo 2005.
A luglio 2006 hanno insegnato e suonato al Norfolk Chamber Music Festival. Nel corso del 2007 festeggeranno il loro ventesimo anniversario con concerti in varie città, tra cui alla Wigmore Hall di Londra, alle Philharmonie di Essen e Berlino, a Milano, Amburgo e Bruxelles.
Suonano strumenti fabbricati da Peter Greiner nel 2000.
Concerti 2024-2025
7 novembre 2024
Mahler Chamber Orchestra • Elim Chan, direttrice
Acquista un biglietto per Mahler Chamber OrchestraElim Chan, direttrice
Teatro Municipale Valli
11 dicembre 2024
I Virtuosi Italiani • Brunello, violoncello e direttore
Acquista un biglietto per I Virtuosi ItalianiMario Brunello, violoncello e direttore
Teatro Municipale Valli
1 febbraio 2025
Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
Acquista un biglietto per Jean-Efflam Bavouzet, pianoforteTeatro Municipale Valli
7 febbraio 2025
Filarmonica Arturo Toscanini • Robert Treviño
Acquista un biglietto per Filarmonica Arturo ToscaniniRobert Treviño, direttore
Teatro Municipale Valli
16 aprile 2025
Pygmalion • Raphaël Pichon, direttore
Acquista un biglietto per PygmalionRaphaël Pichon, direttore
Teatro Municipale Valli
12 maggio 2025
Filarmonica della Scala • Riccardo Chailly direttore
Acquista un biglietto per Filarmonica della ScalaRiccardo Chailly, direttore
Teatro Municipale Valli