AIDA
opera in quattro atti
libretto di Antonio Ghislanzoni
musica di Giuseppe Verdi
Musica GIUSEPPE VERDI
Il re d’Egitto CARLO MALINVERNO
Amneris, sua figlia MARIANA PENTCHEVA
Aida, schiava etiope SUSANNA BRANCHINI
Radamès, capitano delle guardie HECTOR SANDOVAL
Ramfis, capo dei sacerdoti GEORGE ANDGULADZE
Amonasro, re d’Etiopia ALBERTO GAZALE (24) VITTORIO VITELLI (26)
Una sacerdotessa MARCELLA POLIDORI
Un messaggero COSIMO VASSALLO
Maestro concertatore e direttore ANTONINO FOGLIANI
Regia JOSEPH FRANCONI LEE
da uno spettacolo ideato da Alberto Fassini
Scene e costumi MAURO CAROSI
Luci GUIDO LEVI
Coreografie MARTA FERRI
Maestro del coro MARTINO FAGGIANI
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Allestimento del Teatro Regio di Parma
in coproduzione con I Teatri di Reggio Emilia e con Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena
Spettacolo con sopratitoli
Aida debutta al Cairo nel dicembre del1871. L’inconsueto soggetto egiziano, la solennità dei protagonisti, la religiosità arcaica dell’atmosfera offrirono a Verdi l’occasione di fondere tradizione e rinnovamento e di mettere a frutto le acuite facoltà riflessive esercitate in Don Carlos. L’esotismo non è ‘colore locale’ ma mezzo espressivo (“tutto un oriente riscoperto all’interno di un frutto nostrano come il cocomero”, secondo Barilli). In Aida tutti coloro che si oppongono alle ragioni del potere per affermare la propria individualità soccombono: la protagonista, che sogna di eluderle in una fuga impossibile; Radamès, che involontariamente le tradisce e ne riceve la morte; Amneris, che crede di servirsene per le sue trame e ne viene travolta. Verdi dipana questo groviglio di passioni e di conflitti con estrema lucidità, scoprendo inattesi punti di contatto tra slanci collettivi e tumulti individuali, colpi di scena della storia e svolte tragiche nel destino di una donna. Nella sua costruzione solida e ampia la partitura include anche grandi scene di massa e danze, care al grand-opéra, ma senza compromettere l’equilibrio del discorso musicale complessivo: monumentaltà e introspezione psicologica sono due facce non separabili e perfettamente integrate.
Opera 2024-2025
24 gennaio 2025
I Capuleti e i Montecchi • Bellini
Acquista un biglietto per I Capuleti e i MontecchiTeatro Municipale Valli
26 gennaio 2025
I Capuleti e i Montecchi • Bellini
Acquista un biglietto per I Capuleti e i MontecchiTeatro Municipale Valli