Il 9 settembre riprende il percorso di Gradus, un emozionante progetto del Reggio Parma Festival dedicato agli artisti under 35, volto a favorire uno scambio generazionale di conoscenze che possa ispirare la creatività delle giovani promesse dello spettacolo dal vivo.
Nomi di rilievo nel panorama culturale e teatrale terranno le lezioni e guideranno gli incontri, offrendo suggestioni e prospettive, evidenziando criticità e potenziali sviluppi, e stimolando riflessioni e confronti. Il loro ruolo è quello di essere mentori, consapevoli dell’importanza di questo incarico nella società contemporanea.
L’obiettivo finale è la produzione e la messa in scena di nuovi spettacoli selezionati durante il percorso, che saranno inclusi nei programmi del 2025 dei Festival Aperto, Festival Verdi e Teatro Festival.
Dopo una selezione basata su una call to action, sono stati scelti 14 progetti (6 stranieri, 8 italiani), coinvolgendo 32 artisti (13 donne e 19 uomini) per un totale di 27 partecipanti ai corsi. A giugno si è tenuta la prima settimana di lezioni presso il Teatro Due di Parma, mentre dal 9 al 13 riprenderanno gli incontri presso il Teatro Valli.
Maestri presenti