Trent’anni fa Il racconto del Vajont era la voce e il corpo di Marco Paolini. La sera di lunedì 9 ottobre 2023, ore 20.30, nel 60esimo anniversario della tragedia che costò la vita a 2000 persone, diventerà VajontS 23, azione corale di teatro civile messa in scena in contemporanea in 130 teatri dall’Alto Adige alla Sicilia e anche all’estero.
A Reggio Emilia, VajontS 23 sarà messo in scena al Teatro Ariosto (ore 20.30) dalle realtà teatrali cittadine che hanno aderito al progetto e che stanno collaborando: Fondazione I Teatri, Centro Teatrale MaMiMò, TeatrO dell’Orsa, Associazione 5T, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e dell’Assessorato alle Politiche per la Sostenibilità del Comune di Reggio Emilia.
La regia sarà di Monica Morini (TeatrO dell’Orsa) e di Cecilia Di Donato (Centro teatrale MaMiMò) con la partecipazione di Bernardino Bonzani, Riccardo Bursi, Cecilia Di Donato, Lucia Donadio, Francesca Grisenti, Monica Morini, Chiara Ticini, del coro composto da allieve e allievi del Teatro dell’Orsa/Casa delle storie e del Centro Teatrale MaMiMò e con la partecipazione della Banda di Felina e i contributi video di Alessandro Scillitani. Tutti i racconti si fermeranno alle 22.39, l’ora in cui dal pendio del Monte Toc partì la frana verso la diga del Vajont.