Ripartire dai genitori e dagli insegnanti per poter ricostruire un dialogo con i ragazzi, grazie al nostro patrimonio operistico e all’incontro con un regista come Francesco Micheli, precursore di progetti di avvicinamento all’opera per i giovani e con un medico, psicoterapeuta e scrittore come Alberto Pellai.
“L’opera non è un paese per vecchi” di giovedì 28 aprile 2022, ore 20,30 Teatro Ariosto, conferenza – incontro con Francesco Micheli e Alberto Pellai, è il primo step di un un progetto per tornare ad accogliere le ragazze ed i ragazzi a teatro, dopo questi mesi difficili di pandemia e isolamento, per condividere l’esperienza dello spettacolo dal vivo, che ci è stata preclusa per tanti mesi.
Francesco Micheli, regista, precursore di progetti e attività di avvicinamento all’opera per il giovane pubblico e direttore artistico del Donizetti Opera e Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore, creatore di diversi progetti di prevenzione primaria riconosciuti a livello nazionale, ripartono da qui, da madri e padri e docenti per cercare di riattivare un dialogo con i giovani, aiutati dalla loro esperienza, in ambiti così diversa, e da un oggetto vintage, ma non superato, come è l’opera lirica.
Giovedì 28 aprile 2022, ore 20,30
Teatro Ariosto
L’opera non è un paese per vecchi
Serata introduttiva per genitori e insegnanti
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Attraverso i giovani protagonisti di alcune opere immortali Francesco Micheli e Alberto Pellai accompagnano i genitori ed i docenti in un viaggio che attraversa il mondo della musica con gli strumenti della psicopedagogia. I capolavori del passato si mettono in ascolto dei ragazzi nel loro difficile viaggio mostrando che l’opera non è uno strumento vintage, ma un arnese antico e infallibile.
In autunno il progetto continua, anzi si espande, proponendo un secondo incontro per genitori e insegnanti e laboratori nelle classi per gli studenti che aderiranno al progetto.
Lucia off
Serata per genitori e insegnanti a cura di Francesco Micheli su Lucia di Lammermoor di Donizetti, con interventi di Alberto Pellai
Laboratori nelle scuole
Un operatore teatrale ed uno psicologo, per affrontare le sfide evolutive senza tempo presenti nelle grandi opere liriche.
Un ventaglio di storie e personaggi che possono aiutarci a parlare al giovane pubblico attraverso le emozioni, prima che con lo studio del musica o della storia. Perché l’opera è una miniera inesauribile di archetipi.
Alcuni incontri per ogni classe, scanditi da esercizi teatrali con cui avvicinare i ragazzi a linguaggi diversi, ambienti multisensoriali, all’inseguimento della bellezza.
Per concludere, finalmente, uno spettacolo in matinée, un approfondimento su Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, l’opera che in maniera più estrema entra nel vissuto emotivo di una ragazza e ce lo condivide senza compromessi.
Lucia off
Conferenza spettacolo di Francesco Micheli
Stimolare nelle ragazze e nei ragazzi una riflessione su quanto stanno vivendo: il desiderio di rendersi indipendenti, la necessità di affermarsi come individui ed il coraggio di battersi per i propri sogni e non solo.
INFO E PRENOTAZIONI
Ufficio scuole Fondazione I Teatri
prenotazioniscuole@iteatri.re.it
Tel 0522 458950, 458990