coreografia Josef Nadj
danzatori Djino Alolo Sabin, Timothé Ballo, Abdel Kader Diop, Aipeur Foundou, Bi Jean Ronsard Irié, Jean-Paul Mehansio, Marius Sawadogo, Boukson Séré
luci Rémi Nicolas
musicaTatsu Aoki & Malachi Favors Maghostut, Peter Brötzmann & Han Bennink, Eureka Brass Band, Jigsaw, Lucas Niggli, Peter Vogel
Sono otto, in giacca e pantaloni neri, un’allusione alla silhouette senza tempo di Josef Nadj. Prestando loro il suo costume, egli sfida ogni danzatore a non seguire le sue orme, ma a rivelare la propria singolarità. Omma è innanzitutto una storia di condivisione e di trasmissione.
In questo nuovo lavoro, il coreografo ungherese ha messo insieme un gruppo di otto ballerini provenienti da Mali, Senegal, Costa d’Avorio, Burkina Faso, Congo Brazzaville e Repubblica Democratica del Congo. Il pezzo è intriso di altrettante influenze, movimenti, culture e storie. Insieme, formano un unico corpo – nero, o fekete, come dicono… in ungherese. Un corpo plurale in cui ognuno afferma il proprio linguaggio, la propria identità, la propria danza; un accattivante loop di interazioni tra gruppo e individuo che ci conduce, inevitabilmente, all’essere umano nella sua universalità.
Un vero ensemble che ha preso forma durante un processo creativo pieno di fiducia, condivisione e rispetto, tanto da trasmettere al pubblico tanto il piacere e la generosità del singolo interprete quanto l’armonia che emana il collettivo. La forza di Omma sta nel grado di coinvolgimento del gruppo e nella veridicità del pezzo che hanno creato. Per Josef Nadj era necessario focalizzarsi sul corpo e sul movimento, salvando solo l’essenziale.
Questo principio di semplicità si estende sia al palco, lasciato volutamente spoglio, sia al sound design, un mondo di respiri, voci, silenzi e ritmi jazz inebrianti. Sulla scena bastano corpi, luce e suono, senza artifici.
PARMA
ARENA SHAKESPEARE 23 GIUGNO 2022 ORE 21.15
La Fondazione Teatro Due di Parma riserva una promozione speciale rivolta agli spettatori della Fondazione I Teatri.
Comunicando alla biglietteria di Fondazione Teatro Due di Parma il codice I TEATRI, gli spettatori della Fondazione I Teatri avranno diritto ad assistere allo spettacolo al prezzo di 10 euro.
info e prenotazioni:
0521.230242