Nove incontri, nove libri per provare a comprendere meglio il nostro mondo. Finalmente Domenica, a cura di Fondazione I Teatri e con il sostegno di Credem, ricomincia il 6 febbraio 2022 e porta con sé una ventata di pensiero, di riflessioni, di occasioni per approfondire la conoscenza di scrittori, filosofi, attori, economisti.
L’appuntamento è sempre alle ore 11.00 al Ridotto del Teatro Municipale Valli. Con un appuntamento “off”, giovedì 24 febbraio, ore 18.30 al Teatro Cavallerizza.
Si comincia con Luigino Bruni (6 febbraio), economista e storico del pensiero economico: in L’ arte della gratuità, e in dialogo con Alessia Maccaferri, giornalista de Il Sole 24 ore, continua il percorso iniziato del best seller “Il capitalismo e il sacro” rispondendo a nuovi interrogativi: che cosa del cristianesimo è entrato nel capitalismo? Che cosa è rimasto fuori? Come è entrato?
L’Uno, il più sfuggente e misterioso tra i numeri è l’oggetto dell’incontro con Giulio Busi (13 febbraio), in dialogo con Ermanno Cavazzoni, mentre una delle voci filosofiche più presenti nel dibattito pubblico, Donatella Di Cesare (20 febbraio) affronta il tema del complotto, il dispositivo in cui il potere si articola, si esercita, si dissimula. È la maschera del potere nel tempo del potere senza volto.
In collaborazione con Librerie.Coop e Comune di Reggio Emilia, giovedì 24 febbraio (ore 18.30) al Teatro Cavallerizza, ecco l’evento off di Finalmente Domenica: Il giudizio universale, reading a due voci con Antonio Manzini e Tullio Sorrentino. Un racconto inedito, in occasione dell’uscita di Le ossa parlano, la nuova indagine – forse la più crudele – di Rocco Schiavone, un altro capitolo nel grande romanzo del suo personaggio. Amedeo Feniello (27 febbraio) in Demoni, venti e draghi ci racconta come l’uomo ha imparato a vincere catastrofi e cataclismi. Un libro che ci conduce alla riscoperta di una grande lezione dimenticata che ci viene dal passato. Simona Vinci (6 marzo), Premio Campiello 2016, si inserisce nella grande tradizione delle storie gotiche con L’altra casa. Silvia Ferrara (13 marzo) ci guida lungo uno straordinario cammino di salti verso l’invisibile: dalle impronte nella grotta di Pech Merle a quelle di Yenikapı in Turchia, dalle giraffe incise nel deserto del Sahara ai petroglifi giganti delle Hawaii, dai templi di Göbekli Tepe ai segni enigmatici nelle grotte del Salento. Nel nuovo romanzo di Carlo Lucarelli, Leon (20 marzo) lo scrittore ritorna alle origini, all’amato Almost Blue e ci porta dentro la paura, il sentimento dominante di questa storia claustrofobica e piena di colpi di scena. Camilla, la Cederna e le altre, a cura di Irene Soave (27 marzo) raccoglie gli articoli pubblicati tra il 1939 e il 1991 e fa emergere anche il ritratto di una cronista al lavoro, che svela trucchi del mestiere ancora attuali: quasi un manuale di scrittura di costume.
Ingresso gratuito con prenotazione (online* e in biglietteria) da martedì 1 febbraio per gli incontri di 6, 13, 20, 24 e 27 febbraio e da martedì 1 marzo per gli incontri di 6, 13, 20 e 27 marzo.
*Costo di un euro per le prenotazioni online.
L’accesso a teatro è consentito con green pass rafforzato e mascherina Ffp2.
Gli incontri saranno trasmessi anche in diretta streaming su questo sito e sulle pagine Facebook e youtube della Fondazione I Teatri grazie alla collaborazione con il Centro Interateneo Edunova dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
https://www.iteatri.re.it/tipo/finalmente-domenica/