Il 25 novembre La Fondazione I Teatri illumina la propria facciata di rosso e partecipa alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e fa propri i valori di libertà, dignità, rispetto che la ispirano.
Sui palcoscenici di tutto il mondo va spesso in scena la violenza sulle donne: il teatro, l’opera, il melodramma, la danza raccontano (quasi) sempre di protagoniste tragiche, eroine dalla personalità forte, madri, mogli, figlie, sorelle che soccombono alla crudeltà di padri, fratelli, mariti, amanti, violenti, usurpatori, assassini. Quelle storie raccontate ed evocate in musica per finzione sono ancora oggi costantemente sotto i nostri occhi, possiamo anche in questo momento leggerle nelle pagine della cronaca, ogni giorno. Un Paese civile non può accettare che ciò continui ad accadere.
Per questa ragione la Fondazione I Teatri partecipa mercoledì 25 novembre alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, aderendo alla campagna Neanche per finta, in cui teatri, istituzioni e associazioni culturali sono invitati a raccontare e a condividere sui propri siti e profili social, con l’hashtag #neancheperfinta e #notonemore, le proprie iniziative legate a questo progetto.
Un piccolo gesto simbolico per tenere sveglie le coscienze di bambini, ragazzi, uomini.