Formazione


Percorsi didattici, laboratori, corsi di aggiornamento, seminari sulle diverse forme di spettacolo dal vivo (danza, musica, teatro) condotti dagli artisti e rivolti a educatori, insegnanti, studenti.

 
IL PICCOLO SPAZZACAMINO
Cerchiamo bambini e bambine di età compresa tra i 7 ed i 12 anni
che abbiano voglia di cantare in coro!
 




 
Per il secondo anno consecutivo la Fondazione I Teatri intende realizzare un percorso didattico e formativo per i più giovani teso a promuovere l’educazione alla musica anche attraverso un diretto coinvolgimento degli stessi nella realizzazione di uno spettacolo: dopo l’opera Brimborium!, andata in scena lo scorso dicembre, quest’anno sarà la volta, nel maggio 2018, de Il piccolo spazzacamino, un autentico gioiello musicale creato dal compositore inglese Benjamin Britten col preciso scopo di avvicinare i ragazzi all'opera.
In scena orchestra, cantanti ed un coro di voci bianche; i ragazzi affiancheranno i cantanti professionisti sia come solisti che nel coro, portando sul palcoscenico i risultati di un significativo percorso didattico e artistico durato diversi mesi.
 
Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten è una storia di bambini, cantata da bambini sia in coro che solisti e pensata per un pubblico di ragazzi. Il tema dell’infanzia negata dallo sfruttamento di adulti senza scrupoli, che ritroviamo in tanta letteratura inglese, viene trattato da Britten in modo commuovente ma anche divertente e mai in modo retorico.
La vicenda si svolge in una grande casa di campagna, Iken Hall. Sam, otto anni, venduto dai genitori poveri al crudele spazzacamino Black Bob, deve per la prima volta infilarsi nel camino per pulirlo. Black Bob ed il suo aiutante spingono con forza Sam e se ne vanno, ma Sam, inesperto, si incastra e non riesce più ad uscire. I tre fratelli Brook che abitano a Iken Hall ed i loro cugini Crome, in visita con la bambinaia Rowan, sentono le grida disperate e riescono a farlo scendere in una nuvola di fuliggine. I bambini, aiutati dalla bambinaia, nascondono Sam facendo credere ai due spazzacamino che sia scappato.
La bambinaia ripulisce e sfama Sam che inizia a raccontare ai bambini la sua triste storia. Si crea subito una forta amicizia tra Sam e i bambini che decidono di aiutarlo, nascondendolo nel baule dei cugini Crome che stanno per tornare a casa. Ma il baule è troppo pesante e ad un certo punto Sam rischia di venire scoperto...
 
La selezione per il coro di voci bianche avverrà mercoledì 25 ottobre 2017
al pomeriggio presso il Teatro Municipale Valli.

 
Ogni bambino proporrà un semplice brano o canzone; nel caso sia richiesto l’accompagnamento al piano,
dovrà essere cura del bambino portare lo spartito.
Non è previsto l’utilizzo di basi preregistrate.

Il giorno della selezione i bambini dovranno portare anche una foto tessera.
 
Aspettiamo le candidature entro sabato 21 ottobre 2017:
all’indirizzo email prenotazioniscuole@iteatri.re.it  
telefonicamente a Paola e Patrizia ai numeri 0522 458950, 0522 458990
 
All’audizione potrà partecipare un numero predefinito di bambini, criterio di ammissione sarà la data di ricevimento della candidatura.
 
La partecipazione ai laboratori e alla produzione è interamente a titolo gratuito.

E’ importante che i genitori prendano visione dell’impegno per verificarne la sostenibilità:
- Laboratori didattici del coro voci bianche: da Novembre 2017 con cadenza settimanale presso il Teatro Municipale Valli il mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 18,30 
- Produzione (prove): dopo la metà di aprile 2018
- Debutto: Teatro Ariosto domenica 13 maggio 2018 ore 18.00, con repliche lunedì 14 e martedì 15 maggio ore 10.30.

 
La Fondazione I Teatri si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di modificare le date suindicate e/o di sospendere l’attività di cui sopra e/o la realizzazione dell’opera, senza alcun onere a proprio carico.


Per info e chiarimenti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel 0522 458950, 0522 458990
prenotazioniscuole@iteatri.re.it
Ultimo aggiornamento: 12/10/17