Dal dialogo tra ragazze e ragazzi di K-Lab, la Fondazione I Teatri e la progettista grafica Silvia Castagnoli prende vita una linea di merchandising che racconta il teatro attraverso sguardi diversi.
Tian, Agnese, Matteo, Alberto, Merisa, Giulia, Michelle, Giulia, Silvia, Elena, Alessia, Sofia, Francesca, Veronica, Mimmo, Agnese, Giorgia: sono questi i nomi dei partecipanti al progetto che nasce dalla collaborazione tra K-Lab – collettivo che intreccia creatività e inclusione in progetti di design e comunicazione condivisa – e la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.
I partecipanti al progetto hanno vissuto il teatro da vicino: hanno attraversato i suoi spazi, respirato l’atmosfera, assistito agli spettacoli e provato l’emozione di salire sul palcoscenico. Con la progettista grafica Silvia Castagnoli hanno poi tradotto in immagini e parole la loro idea di teatro, creando i visual che oggi accompagnano magliette, shopper e segnalibri: i primi prodotti di una linea di merchandising continuativa dei Teatri.
T-shirt e shopper, una volta stampate, sono state lavorate dalla Sartoria di K-Lab – che coinvolge persone provenienti da percorsi di fragilità in esperienze professionali e inclusive – con l’inserimento di un filo rosso che completa e arricchisce queste frasi e immagini nate dai pensieri – sempre profondi e sorprendenti.
Un progetto che non è stato solo un’occasione di crescita per chi vi ha partecipato, ma anche per il Teatro stesso, che rinnova la propria funzione pubblica, confermandosi luogo aperto, accogliente e capace di generare valore culturale e sociale.
Un teatro che non si limita a raccontare storie, ma le costruisce insieme alle persone.
Tshirt, shopper e segnalibri sono in vendita nei seguenti luoghi:
BIGLIETTERIA dei Teatri , Teatro Municipale Valli // Piazza Martiri del 7 Luglio, 7, RE
Orario // martedì, mercoledì, venerdì e sabato 10.00 – 12.30 e 17.00 – 19.00
Giovedì 10.00 – 12.30
BOTTEGA in Polveriera// Piazzale Mons. Oscar Romero 1/l, RE
Orario // da martedì a venerdì 9:30 – 18:30 orario continuato, SABATO 9:30 – 13:30 (pomeriggio chiuso), DOMENICA e LUNEDI’ chiusi.
Progetto I Teatri – K-LAB/STRADE
Conduttrice: Silvia Castagnoli / Atelierista STRADE: Giulia Di Seclì
Gruppo di lavoro: Tian Ci Hu, Matteo Battistuzzi, Merisa Kuni, Giulia Botega, Alberto Freddi, Agnese Aldini, Michelle Ganayeva














