WIENER KAMMERENSEMBLE
Michel Dalberto, pianoforte
Franz Schubert
Impromptu n. 3 in si bemolle D 935 op. 142
Quintetto in la maggiore per pianoforte e archi D 667 "La Trota"
Ottetto in fa maggiore per archi e fiati D 803
Il Wiener Kammerensemble si è esibito nei più importanti centri musicali del mondo, tra cui il Musikverein e il Teatro dell'Opera di Vienna, la Carnegie Hall di New York, la Suntory Hall di Tokyo, il Teatro dell'Opera di Sydney e la Philharmonie di Colonia, per citarne alcuni. Inviti presso numerosi festival (tra cui quelli di Vienna e Salisburgo) testimoniano l'estesa attività internazionale dell'ensemble. Dischi, CD, registrazioni radio e TV, così come tournée in Europa e oltreoceano, dimostrano quanto l'ensemble sia inserito nella migliore tradizione della musica da camera viennese. Nel 1997, anno dedicato a Schubert, il Wiener Kammerensemble ha preparato la nuova "Critical Edition" dell'Ottetto di Schubert, con correzioni e miglioramenti sull'originale, versione proposta durante un'esibizione alle "Settimane Musicali" di Salisburgo. L'esecuzione ha avuto luogo in occasione del bicentenario della nascita di Schubert ed è stata registrata dalla compagnia United.
Nel 2001 il Wiener Kammerensemble ha operato un'importante modifica "generazionale": l'inserimento di tre dei migliori giovani musicisti di archi dell'Orchestra Filarmonica di Vienna – Benedict Lea (secondo violino), Tobias Lea (viola) e Tamás Varga (violoncello) – può ora essere considerato l'assetto principale dell'ensemble. Nei prossimi anni anche il repertorio dell'ensemble verrà esteso: opere dei principali compositori del ventesimo secolo (ad esempio Krenek, Hindemith, Francaix, Henze, Wellesz etc) verranno integrate all'attività concertistica e di registrazione dell'ensemble.
E' nel 1975 che il nome di Michel Dalberto ha cominciato a farsi conoscere: il Premio Clara Haskil ha immediatamente messo in luce il pianista francese come uno dei migliori interpreti dei nostri tempi e, tre anni dopo, vinceva il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale di Leeds.
Michel Dalberto ha collaborato con molte delle principali orchestre sotto la direzione di direttori come Matthias Bamert, Frans Bruggen, Rudolf Barshai, Sylvain Cambreling, Sir Colin Davis, Charles Dutoit, Gunther Herbig, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Neeme Järvi, Erich Leinsdorf, Wolfgang Sawallisch, Joseph Swensen e Yuri Temirkanov. Tra gli impegni recenti e del prossimo futuro ricordiamo: l'Orchestra Filarmonica di Oslo diretta da Thomas Dausgaard; la Gulbenkian Orchestra diretta da Gunther Herbig; l'Orchestre National de France diretta da Leonard Slatkin; la Montreal Symphony Orchestra diretta da Franz Paul Decker; la Filarmonica della Radio dei Paesi Bassi diretta da Hans Vonk; l'Ensemble Orchestre de Paris, diretta da Dmitry Sitkovetsky e John Nelson; l'Orchestra Filarmonica della Malesia diretta da Nick McGegan; la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra diretta da Altrichter; la BBC Philharmonic Orchestra diretta da Lawrence Renes e l'Ulster Orchestra diretta da Barshai.
Michel Dalberto è un musicista da camera di grande rilievo, richiesto sia con altri strumentisti che con cantanti. Collaborazioni recenti includono un recital a Verbier con Barbara Hendricks, a Ginevra e Parigi con Stephan Genz, tournée dell'Italia in trio con Dmitry Sitkovetsky e Lynn Harrell, concerti in trio in Francia con Renaud e Gautier Capucon e recital con Boris Belkin. E' stato ospite a festival come quelli di Lucerna, Montreux, Edimburgo, Aldeburgo, Vienna, Aix-en Provence, Grange de Meslay, Roque d'Anthéron, Montréal e Seattle.
La prima incisione di Michel Dalberto da solista delle Sonate di Schubert ha vinto l'Academy Charles Cros Grand Prix e da allora è stata eseguita una vasta gamma di registrazioni, inclusi il Concerto per Pianoforte di Grieg e la Burlesque di Strauss con la Philharmonia diretta da Jean-Bernard Pommier, un'esibizione dal vivo del Concerto per Pianoforte di Schumann al Festival di Vienna, diretto da Eliahu Inbal, Lieder di Fauré con Barbara Hendricks e Lieder di Chausson con Jessye Norman. Michel Dalberto ha inoltre registrato per Denon le opere complete per pianoforte di Schubert, per le quali ha ottenuto un grande successo a livello internazionale. Attualmente incide in esclusiva per BMG e le sue prime registrazioni di opere di Debussy hanno ricevuto il Premio "Choc" dalla rivista Monde de la Musique. In seguito ha registrato i Concerti di Mozart con l'Ensemble Orchestre de Paris e John Nelson.
Michel Dalberto è Direttore Artistico del Festival des Arcs (Savoia) e Presidente di Giuria del Concorso Clara Haskil. E' stato nominato Cavaliere dell'Ordre National du Mérite dal Governo Francese nel 1996.
Concerti 2024-2025
7 novembre 2024
Mahler Chamber Orchestra • Elim Chan, direttrice
Acquista un biglietto per Mahler Chamber OrchestraElim Chan, direttrice
Teatro Municipale Valli
11 dicembre 2024
I Virtuosi Italiani • Brunello, violoncello e direttore
Acquista un biglietto per I Virtuosi ItalianiMario Brunello, violoncello e direttore
Teatro Municipale Valli
1 febbraio 2025
Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
Acquista un biglietto per Jean-Efflam Bavouzet, pianoforteTeatro Municipale Valli
7 febbraio 2025
Filarmonica Arturo Toscanini • Robert Treviño
Acquista un biglietto per Filarmonica Arturo ToscaniniRobert Treviño, direttore
Teatro Municipale Valli
16 aprile 2025
Pygmalion • Raphaël Pichon, direttore
Acquista un biglietto per PygmalionRaphaël Pichon, direttore
Teatro Municipale Valli
12 maggio 2025
Filarmonica della Scala • Riccardo Chailly direttore
Acquista un biglietto per Filarmonica della ScalaRiccardo Chailly, direttore
Teatro Municipale Valli