Laboratori didattici sulla danza
Danza e Scuola
Responsabile Artistico
Arturo Cannistrà
PERFORMANCE AT SCHOOL
Ippogrifo
Da ottobre 2014 e febbraio 2015
Costo di partecipazione a classe: euro 200,00 + Iva
Durata: 3 incontro di 2 ore ciascuno
Destinatari: biennio e triennio
Da diversi anni la Fondazione Nazionale della Danza ha ideato progetti tesi a promuovere la cultura e l’arte della danza come risorse formative multidisciplinari.
In collegamento con varie arti (musica, letteratura, teatro, danza e arti visive…) e con le offerte culturali del territorio, le studentesse e gli studenti sono stati guidati a scoprire nel movimento un codice idoneo ad esprimere emozioni, esperienze, sentimenti, idee, favorendo un rapporto più consapevole con il proprio corpo, in una fase di crescita dell’identità particolarmente complessa.
Gli obiettivi sopra elencati, di avvicinamento consapevole al “codice” del corpo, si coniugano con una nuova “scommessa formativa” di grande portata nel momento attuale e nel nostro territorio.
Gli incontri saranno un laboratorio creativo in relazione ai contenuti scelti.
Attraverso il movimento corporeo e l’uso di oggetti, si andrà a creare un tessuto che diventerà la base di partenza per la performance.
Il tema della performance è ispirato alla celebre opera di Ludovico Ariosto L’Orlando Furioso.
Alla fine del terzo incontro l’esito del lavoro diventerà un performance spontanea in classe o in istituto.
LABORATORIO SULLO SGUARDO
A cura di Agnese Doria e Lorenzo Donati
Da gennaio 2015
Costo di partecipazione a classe: euro 200,00 + Iva
Durata: 3 incontro di 2 ore ciascuno
Destinatari: biennio e triennio
Il laboratorio è pensato come un avvicinamento alla danza contemporanea, per comprenderne i linguaggi e le questioni che pone allo spettatore, e si sviluppa attraverso una serie di dialoghi, brevi racconti teorici ed esercizi, mettendo in campo una serie di esempi inerenti alla danza ma non solo, in ascolto dei pensieri e delle passioni degli studenti.
Due le anime fondanti del progetto:
LO SGUARDO: provare ad adottare una prospettiva di visione non occasionale, per quanto disabituati a vedere opere di danza e teatro contemporanei; andare in cerca di domande da porre alle opere d'arte, per capire la domande che, mentre guardiamo, stiamo rivolgendo a noi stessi.
Durante il laboratorio, i ragazzi sono invitati a recarsi a teatro per “mettere alla prova” i ragionamenti fatti, verificandoli durante la visione.
L’APPROFONDIMENTO: andare a fondo delle ragioni dell’opera d’arte anche dopo la visione, ripercorrendo approfonditamente ciò che si è visto, tentando di contestualizzare ciò che si è visto attraverso alcuni elementi: la storia della compagnia, la storia delle arti, la storia dei nostri anni.
Durante l’ultimo incontro, gli studenti saranno invitati a realizzare un elaborato scritto sull’esperienza fatta: tali materiali di scrittura saranno curati e raccolti in un quaderno di sguardi che verrà poi consegnato in pdf.
Il laboratorio prevede, oltre ai tre appuntamenti mattutini di due ore ciascuno, un appuntamento serale di visione di uno spettacolo* della Stagione Danza 2014/15 (a scelta della classe) tra:
AKRAM KHAN COMPANY, Kaash, Sabato 17 gennaio ore 20,30
CAROLYN CARLSON COMPANY, Now, Venerdì 13 marzo ore 20,30
CIE 111, Plan B, Venerdì 24 aprile ore 20,30
*il biglietto per lo spettacolo scelto all’interno del progetto sarà di € 5,00 invece che € 10,00
Altre Velocità è un gruppo di osservatori e critici delle arti sceniche che, guardando al teatro e alla danza di ricerca, agli artisti emergenti e al contesto internazionale, opera come redazione 'intermittente' in festival, eventi, rassegne e stagioni, con approfondimenti su carta stampata, web e radio, laboratori di scrittura critica, seminari e incontri, occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori.
BODYSCAPES
Laboratorio teorico e pratico di danza contemporanea
A cura di Francesca Pennini (coreografa e direttrice artistica di CollettivO CineticO) e Angelo Pedroni (drammaturgo e performer).
Da gennaio 2015
Costo di partecipazione a classe: euro 200,00 + Iva
Durata: 4 incontro di 2 ore ciascuno
Destinatari: triennio
La proposta si articola in quattro incontri, e prevede tre moduli:
Bodyscapes
Percorso formativo di avvicinamento alla visione ed alle pratiche della danza contemporanea, tramite lezioni frontali con momenti di sperimentazione interattiva, sulla danza dalle avanguardie ad oggi, visione di una selezione di estratti video di lavori salienti della danza contemporanea, focus su alcuni coreografi con sperimentazione pratica e creativa tramite il movimento seguendo alcuni principi degli autori presi in esame.
Pratiche Cinetiche
Laboratorio di movimento secondo le metodologie ideate da CollettivO CineticO, allo scopo di preparare il corpo e stimolarne consapevolezza, efficienza e capacità di modulazione nel dettaglio e nelle qualità di movimento.
I x I No, non distruggeremo…,
Performance di Collettivo Cinetico da realizzarsi a scuola, con il coinvolgimento della classe coinvolta nel percorso formativo.
Nei primi tre incontri, di due ore ciascuno, da realizzarsi a scuola, verranno affrontati i moduli Bodyscapes e Pratiche Cinetiche.
Nel quarto incontro, verrà preparata la performance I x I No, non distruggeremo…,che coinvolgerà l’intera classe, e sarà presentata a scuola.
Per la realizzazione della performance “I x I No, non distruggeremo…” verranno coinvolti anche due danzatori di CollettivO CineticO.
CINETICO4.4
gioco di società / metodo di creazione performativa anno 2011
ideazione e design Francesca Pennini
elaborazione Angelo Pedroni
creazione Andrea Amaducci, Nicola Galli, Angelo Pedroni, Francesca Pennini
Da gennaio 2015
Costo di partecipazione a classe: euro 150,00 + Iva
Durata: 4 ore nel corso della stessa mattinata
Destinatari: triennio
Cinetico4.4 è un laboratorio che attraverso un dispositivo ludico elabora in maniera collettiva le informazioni teoriche e pratiche per la creazione di una performance.
Il laboratorio si divide in 3 fasi, tutte regolamentate.
La prima fase è simile ad un gioco da tavolo: i partecipanti vengono divisi tra i tavoli, e vengono loro spiegate le regole del dispositivo, con approfondimenti sul senso del ruolo dell’autore, dello spettatore, e sugli aspetti stilistici della creazione performativa.
La seconda fase consiste nella preparazione pratica della performance, attraverso lo svolgimento della partita stessa: gli studenti determinano così tutti gli elementi della performance che vogliono creare e attraverso il gioco/dispositivo negoziano le scelte riguardanti tematiche, struttura temporale e spaziale, ruoli, oggetti di scena.
La terza fase prevede l'esibizione della performance agli spettatori determinati durante il gioco.
Gli studenti, basandosi sulle scelte fatte durante il gioco e con gli elementi definiti, procedono con la creazione pratica della performance, che verrà quindi realizzata davanti agli spettatori determinati dal gioco stesso.
Al termine della performance è previsto un momento di riflessione finale strutturato e guidato in cui ciascun gruppo di studenti riporta fatti, opinioni e interpretazioni di ciò che ha creato e osservato al resto della classe.
Una recente edizione del Progetto Cinetico4.4 è stata realizzata per le Scuole superiori di Ferrara in occasione della mostra “Matisse La Figura” allestita a Palazzo dei Diamanti, raccogliendo l’entusiasmo di studenti e docenti.
Collettivo Cinetico nasce nel 2007 come fucina di sperimentazione performativa negli interstizi tra teatro e arte visiva. Uno dei caratteri salienti del lavoro coreografico è l’ideazione di metodologie di composizione e organizzazione del movimento che permettano di creare danze complesse ed articolate con corpi estremamente differenziati (ne sono un esempio i dispositivi coreografici: “codice cinetico”; “cinetico4.4” ed “I x I”).
Particolare attenzione viene data alla formazione di nuovo pubblico di età adolescenziale e alla sperimentazione laboratoriale negli spazi pubblici urbani.
Info e prenotazioni
Ufficio scuole
Tel 0522 458950, 458990
prenotazioniscuole@iteatri.re.it