Sonia Bergamasco
Un corpo per tutti. Biografia del mestiere di attrice
Dialogo con Massimo Marino
Finalmente Domenica OFF
«Il mestiere dell’attrice è sicuramente una professione, ma è anche qualcosa di piú. Perché dà voce alle storie di tutti. Fa spazio, dentro, ai ruoli incarnati ogni giorno dalle creature piú diverse. Un corpo per tutti, un testimone».
Il corpo dell’attore è materia plasmabile: va addestrato a vibrare attraverso l’educazione al suono e al gesto, va domato attraverso l’alchimia della ripetizione, va trasceso nelle sue caratteristiche personali per insegnargli a fare spazio a quelle universali, va sedotto, infine, per dargli modo di sedurre a sua volta e ogni volta, consapevolmente, il pubblico (o l’obiettivo della macchina da presa).
Attraverso una serie di ricordi e di esperienze personali, Sonia Bergamasco racconta con generosità come si realizza, nella pratica viva del mestiere di attrice, il farsi medium incarnato di emozioni e parole. È un processo che si costruisce per gradi, con dedizione, entusiasmo e fatica, che ha come punto di partenza e di arrivo il corpo.
IL LIBRO
Sonia Bergamasco
Un corpo per tutti
Einaudi 2023
Informazioni sullo spettacolo
15.11.2023 - h 18:00 - Ridotto del Teatro Valli
Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Bookshop aperto nelle sale del Ridotto
Sonia Bergamasco
Nata a Milano, città dove si è diplomata al Conservatorio, per poi entrare alla Scuola del Piccolo Teatro, Sonia Bergamasco è una delle più significative attrici italiane contemporanee. Le sue esperienze professionali spaziano dal teatro al cinema, alla televisione, passando attraverso la regia e la sceneggiatura. Dopo il debutto a teatro nell’Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler, ha lavorato nel Pinocchio di Carmelo Bene e con registi come Massimo Castri e Glauco Mauri, a teatro e per il cinema con Silvio Soldini, Giuseppe Bertolucci, Liliana Cavani, Giuseppe Piccioni e Marco Tullio Giordana. Ha pubblicato un libro di poesie, Il quaderno (La nave di Teseo, 2022).
Con il sostegno di