SCHIACCIANOCI
Martedì 20 gennaio 2004, ore 21.00
Mercoledì 21 gennaio, ore 21.00 (ATTENZIONE !! NUOVA DATA AGGIUNTIVA)
LO "SCHIACCIANOCI" DI VAJNONEN, ovvero
L’INFANZIA CHE SI RIAPPROPRIA DEL MONDO DEI SOGNI
Tra le tante delizie coreografiche che ci riserva la Russia ecco il Balletto Stanislavskij,
denominazione breve della Compagnia di Balletto del Teatro Musicale di Mosca "Stanislavskij/Nemirovich–Danchenko".
Gli attori del dramma danzato presentano "Schiaccianoci" di Vasilij Vajnonen, figura chiave nell’evoluzione del balletto russo e firmatario di quella versione drammaturgica che nel 1934 ne ricava uno spettacolo soprattutto per i bambini, con il mondo dei sogni ben distinto da quello quotidiano (la cui protagonista fu la futura grandissima stella Galina Ulanova) in un allestimento così perfetto ed equilibrato da renderlo celebre in tutto il mondo.
BALLETTO DEL TEATRO STANISLAVSKIJ DI MOSCA
La nascita della compagnia si colloca nella seconda parte degli anni ’20 a Mosca con il nome di Art Ballet. Le sue produzioni catturarono sin dall’inizio l’attenzione degli amanti del balletto per l’eccezionalità degli artisti, sia come ballerini che come attori drammatici. Il merito va attribuito al fondatore della nuova compagnia, Victorina Krieger, che era stata in precedenza una stella del Bolshoj e che per le sue produzioni seguiva il metodo di Stanislavski e Nemirovich-Danchenko. I membri di questa compagnia si guadagnarono la definizione di attori di prosa danzata (dancing drama actors).
Quando Nemirovich-Danchenko vide uno spettacolo dell’Art Ballet, fu colpito dalla somiglianza con quello che anche lui stava facendo al Musical Theatre e nel 1939 incorporò l’Art Ballet. Lo stesso Nemirovich-Danchenko diresse le prime produzioni ed il suo allievo Vladimir Bourmeister in seguito diresse la compagnia per quasi trent’anni.
Le originali esecuzioni fatte da Bourmeister dei più brillanti e popolari capolavori del balletto classico russo, come il Lago dei Cigni, di Ciaikovskij, sono alla base del repertorio attuale della compagnia di ballo.
In seguito, per più di dieci anni, la compagnia è stata diretta da Axerei Cichinadze, che ne era stato il primo ballerino.
Nel 1985, questi è stato sostituito da un giovane molto dotato, Dmitri Briancev, che attualmente è il principale coreografo della compagnia. Nella stagione 1994-95, il balletto in un solo atto The Delusive Ball, ha vinto il premio Annual Theatres Award per la miglior coreografia e la miglior direzione di un balletto.
La Compagnia di Ballo del Moscow Musical Theatre è composta da professionisti di primo livello, vincitori di competizioni nazionali ed internazionali. La compagnia ha grande fama in tutto il mondo ed è stata entusiasticamente applaudita in Giappone, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Polonia, Francia, Ungheria, negli Stati Uniti ed in molte altre nazioni.
Danza 2024-2025
26 ottobre 2024
Ballet National de Marseiile • (LA)HORDE
Chronicles
(LA)HORDE
Teatro Municipale Valli
23 novembre 2024
Nederlands Dans Theater 2
Morau • Zelner
Teatro Municipale Valli
24 novembre 2024
Nederlands Dans Theater 2
Morau • Zelner
Teatro Municipale Valli