RED GISELLE
Sabato 31 gennaio, ore 21.00
BORIS EIFMAN
Coreografo e Direttore Artistico dell’EIFMAN BALLET THEATRE. Con la creazione della propria Compagnia nel 1977, Boris Eifman ha infranto le regole ferree dell’accademismo russo rivelando altresì una feroce volontà di indipendenza. Ha sviluppato il proprio stile scommettendo sugli appassionati della danza classica e della danza contemporanea.
Boris Eifman ha resistito alle correnti e alle mode per imporre una forma di espressione molto personale che egli stesso ha descritto nel seguente modo: "Nell’estetica c’è tutto, ma la bellezza formale del gesto non è fine a se stessa. Ciò non significa che la qualità plastica della coreografia è meno importante della presenza di intensità drammatica delle situazioni. Credo semplicemente che non si possa concepire la bellezza come una cosa astratta. Quando creo un movimento è certo che ho l’idea di creare un’emozione che esprime un sentimento e che quest’emozione passa per forza per un bisogno estetico."
Definito dal New York Times come "il coreografo russo di maggior successo del momento", Boris Eifman è una delle maggiori figure del balletto moderno, premiato e riconosciuto in tutto il mondo per la sua coreografia "fuori del comune" e la continua ascesa verso nuove conquiste dell’arte della danza.
Dopo aver dato vita alla propria Compagnia, il nome Boris Eifman è indissolubilmente legato ad essa.
Nel 1993 ha creato Chajkovskij che ha segnato l’inizio delle creazioni a serata a cui hanno fatto seguito I Karamazov (1995), Red Giselle (1997), Requiem – My Jerusalem (1998), Russian Hamlet ( 1999), Don Juan (2000).
Profondamente coinvolto dai soggetti dei suoi balletti, Eifman non è stato il primo coreografo nella storia del balletto russo ad esplorare temi filosofici attraverso l’introspezione delle emozioni e la teatralità e attraverso la fusione dell’espressività della danza moderna col linguaggio del balletto classico. Introdotto da Jean-Georges Noverre nel XVIII secolo e riscoperto da Michel Fokhine ai primi del ‘900, quest’approccio artistico non è nuovo alla scena russa. Ma, come scrive sul New York Times Anna Kisselgoff, sebbene non sia il primo "egli è indubbiamente il migliore".
EIFMAN BALLET THEATRE
Fondato da Boris Eifman nel 1977 col nome Ballet-Theatre di Leningrado, l’Eifman Ballet Theatre è l’artefice principale della rivoluzione della concezione di danza classica in Russia capace di elevare l’arte del balletto al suo più alto livello di espressività.
Eifman ha creato una nuova tipologia di artisti della danza: i danzatori-attori che hanno come solide fondamenta una formazione classica impeccabile da usare come trampolino di lancio per una coreografia moderna e innovativa.
Lo stile unico della Compagnia fonde la danza d’avanguardia con le metodologie del teatro drammatico e del cinema del XX° secolo utilizzando tutti gli aspetti di una produzione teatrale dando vita ad un’esperienza teatrale pluridimensionale.
Impossibilitato – per motivi politici – a recarsi all’estero per ben 10 anni, Eifman è balzato immediatamente all’attenzione internazionale in occasione della sua prima tournée estera che si è svolta a Parigi al Théatre des Champs Elysèes.
Il successo di quelle rappresentazioni gli è valso numerosi inviti da parte degli altri paesi dell’Europa Occidentale e Orientale, del Giappone, della Corea, del Sudafrica, di Israele e dell’America Latina.
Nel gennaio 1998 la Compagnia ha proposto negli Stati Uniti il suo universo così unico, così fortemente contrastante con le convenzioni del balletto classico definite da famose Compagnie di balletto quali il Balletto del Teatro Bolshoij e il Kirov Ballet: ed è stato subito un trionfo.
Danza 2024-2025
26 ottobre 2024
Ballet National de Marseiile • (LA)HORDE
Chronicles
(LA)HORDE
Teatro Municipale Valli
23 novembre 2024
Nederlands Dans Theater 2
Morau • Zelner
Teatro Municipale Valli
24 novembre 2024
Nederlands Dans Theater 2
Morau • Zelner
Teatro Municipale Valli