Quartetto Pavel Haas + Tomas Jamnik, violoncello
P. I. Cajkovskij, Quartetto n.1 op.11
F. Schubert, Quintetto per archi in do maggiore D 956
QUARTETTO PAVEL HAAS
Veronika Jaruskova violino
Marek Zwiebel violino
Pavel Nikl viola
Peter Jarusek violoncello
Dopo la vittoria al Concorso Borciani nella primavera 2005, il Quartetto Pavel Haas ha suonato nelle sale più prestigiose del mondo e ha inciso quattro CD che hanno ricevuto tutti i principali premi discografici internazionali, ultimo dei quali, nell’ottobre 2011, il Record of the Year dei Gramophone Awards, per l’incisione dei Quartetti di Dvorak per Supraphon.
Nel corso della stagione 2012/13 il Quartetto suona alla Herkulessaal di Monaco di Baviera , al Festival di Schwetzingen , al Louvre, a Roma Accademia Nazionale di Santa Cecilia, alla Wigmore Hall di Londra, alla Schubertiade e negli Stati Uniti e Cina.
Altri recenti successi: al Concertgebouw di Amsterdam, al Theatre des Champs-Elysées di Parigi, alla Tonhalle di Zurigo , alla Carnegie Hall New York e un grande Tour in Giappone.
Nel 2007 la Filarmonica di Colonia ha scelto il Quartetto Pavel Haas per il ciclo ECHO RISING STARS ed il quartetto ha così suonato nelle più importanti sale d’Europa e alla Carnegie Hall. Negli anni 2007-2009 il Pavel Haas ha preso parte al ciclo BBC New Generation Artists. Nel 2010 ha avuto una borsa di studio dal Trust Buitoni-Borletti. Nella stagione 2010/11 il Quartetto ha iniziato un periodo triennale di residenza presso le Glasgow Royal Concert Halls.
Il Quartetto Pavel Haas incide per la SUPRAPHON : il già citato CD dedicato ai Quartetti di Dvorak, un CD con opere di Janacek (Quartetto nr. 2 Lettere intime) e Haas (Quartetto nr. 2 From the Monkey Mountains) incisione che ha ricevuto molti riconoscimenti della critica discografica internazionale. Un secondo CD, nell’autunno 2007, completa il
ciclo Janacek/Haas con i Quartetti nr 1 Sonata a Kreutzer di Janacek e nr 1 e 3 di Haas ed è stato scelto da Gramophone come migliore CD di musica da camera dell’anno. Nella primavera 2010 è stato pubblicato il loro terzo disco, con i Quartetti nr 1 e nr 2 di Prokofiev, vincitore del prestigioso Diapason d’Or.
Residente a Praga, sin dalla sua fondazione il Quartetto Pavel Haas ha studiato con Milan Skampa , il leggendario violinista del Quartetto Smetana , e frequentato masterclasses con il Quartetto Italiano, il Quatuor Mosaiques, il Borodin e l’Amadeus e con Walter Levin del Quartetto LaSalle a Basilea. Inoltre ha frequentato i corsi Di Quartetto presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Il Quartetto prende il nome dal compositore ceco Pavel Haas (1899 – 1944), deportato a Theresienstadt nel 1941 e morto tragicamente ad Auschwitz tre anni dopo. Il lascito di Pavel Haas comprende tre bellissimi Quartetti per archi.
TOMAS JAMNIK
Violoncello
Nato e cresciuto in una famiglia di musicisti, è vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali: nel 2006 è la volta del Prague Spring International Music Competition- concorso che in passato è stato vinto da Mistislav Rostropovich, Daniil Shafran,Natalia Gutman, Natalia Shakhovskaja e Boris Pergamenschikow
E’ ospite frequente di concerti e festival sia in patria che all’ estero : nel 2010 Tomáŝ Jamnik, ha debuttato con la Prague Philarmonia con il concerto per violoncello di Schumann, diretto da Jakub Hrůša. Durante la stagione 2011/ 12 ha suonato con le più importanti orchestre ceche, fra cui la Czech Philarmonic Orchestra con Eliahu Inbal. Collabora spesso con i compositori cechi contemporanei. Nella Stagione 2012/13 ha suonato con la Talich chamber Orchestra e Jan Talich. Nell’aprile è stato invitato a suonare un recital di musica da camera con il pianista Ivo Kahanek nella Suk Hall nella Rudolfinum, nel Maggio ha suonato insieme al mezzosoprano Magdalena Kožená nella Barbican Hall, a Londra.
Il suo album d’esordio registrato nel 2007 per Supraphon ( Janacek, , Kabelac) è stato segnalato come il miglior CD di musica ceca degli ultimi 10 anni. Nel 2008 pubblica un altro Cd con autori come Martinů, Sluka e Eben. Nel 2010, ha registrato l’integrale di Dvorak per violoncello e orchestra con la Radio Orchestra di Praga e il direttore Tomas Netopil. Il concerto No 1 in la maggiore è stato inciso nella nuova versione di Tomas Jamnik, usando l’orchestrazione di Jarmil Burghauser. In cooperazione con la Supraphon, ha regolarmente fatto registrazioni con Radio Ceca.
Tra il 2007 e 2010 è stato stipendiato dalla Musica Foundation del Rheinland- Pfalz, nei cui concerti ha collaborato con musicisti come Martin Ostertag, Eszter Haffner, Jean- Claude Gérard, Tomas Selditz e Tim Vogler. Tomas Jamnik suona anche musica da camera soprattutto con l’ensemble Trio Concertino ( con il violinista Jan Fiser e il pianista Ivo Kahanek).
Per ampliare la sua esperienza musicale , Tomáŝ Jamník ha fatto l’audizione ed è stato accettato alla Karajan Academy a Berlino. Dal settembre 2010 suona con i Berliner Philharmoniker, collabora con altri borsisti in concerti di musica da camera e prende lezioni con Ludwig Quandt, solista dei Berliner Philarmoniker. Nel 2011 ha suonato alla Philharmonie di Berlino sotto la direzione di Sir Simon Rattle e con Petra Mullejans, leader artistico della Freiburger Barockorchester. Ha anche scollaborato con Leif Ove Andsnes, suonando il quintetto di Dvorak N° 2
Dal 2010 insegna alla Prague Academy of Performing Arts ed è spesso invitato come membro della giuria nei maggiori concorsi di violoncello.
Tomáŝ Jamník ha iniziato a suonare il violoncello all’età di cinque anni con Mirko Skampa. In seguito ha collaborato con suo figlio Martin Skampa; ha frequentato la Prague Accademy of performing Arts, poi alla Hochschule fuer Musik e Theater di Lipsia con il Prof. Peter Bruns e nel 2010 si è diplomato alla Universitaet der Kunste Berlin con Jens Peter Maintz. Ha frequentato importanti masterclasses e dall’ottobre 2012 insegna alla Universitaet der Kuenste, come assitente nella classe del Prof. Maintz.