Quartetto Chaos
Concerto al Castello di Rossena
Quartetto Chaos
Susanne Schäffer, violino
Eszter Kruchió, violino
Sara Marzadori, viola
Bas Jongen, violoncello
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart, Quartetto per archi n.22 in si bemolle maggiore K 589 “Prussiano n.2”
Luigi Boccherini, Quartetto per archi in do minore op.2 n.1 G159
Fanny Hensel Mendelssohn, Quartetto per archi in mi bemolle maggiore
Informazioni sullo spettacolo
30.06.2024 - h 20:00 - Castello di Rossena, Canossa
Posto unico
€ 10,00
Quartetto Chaos
Fondato nel 2019 sui principi del caos nelle arti, nella scienza e nella filosofia, il Chaos String Quartet combina una cultura d’insieme molto raffinata e una vitalità ardente con la passione per l’esplorazione di approcci sperimentali e improvvisativi. Con la loro affinità nell’abbracciare l’imprevedibilità e l’assunzione di rischi, i membri dell’ensemble apportano un dinamismo e una vibrazione unici al loro modo di suonare, caratterizzato da un intero universo di suoni.
Recentemente selezionato come BBC Radio 3 New Generation Artist 2023-2025, il Chaos String Quartet si sta rapidamente affermando sulla scena musicale internazionale. Il Quartetto è stato premiato nei più prestigiosi concorsi internazionali, come ARD (2022), Bordeaux (2022), Haydn (2023) e Bad Tölz (2023). Altri successi includono la vittoria del secondo premio al Concorso mondiale Bartók di Budapest del 2021 e del Premio V. E. Rimbotti in Italia.
Il Quartetto d’archi Chaos è stato invitato a festival musicali come il Festival SWR di Schwetzingen, lo Schwarzwald Musikfestival, il Mozartfest di Würzburg, Les Musicales de Normandie, il Festival di Davos, il Ravenna Festival, il Festival del Quartetto Firenze, Lockenhaus, il Gent Festival van Vlaanderen, il Festival Academy Budapest e l’Heidelberger Streichquartettfest, tra gli altri. Nel 2023, l’ensemble ha debuttato al Musikverein di Vienna e alla Elbphilharmonie di Amburgo.
Seguito dal Prof. Johannes Meissl a Vienna attraverso il programma ECMAster, il quartetto ha inoltre completato un corso post-laurea presso la Scuola di Musica di Fiesole con il Cuarteto Casals. L’ensemble ha ricevuto altri importanti impulsi musicali da artisti come Eberhard Feltz, Patrick Jüdt, Rainer Schmidt, Hatto Beyerle, András Keller e Oliver Wille. Il gruppo ha lavorato con artisti come Nicolas Baldeyrou, Alexander Ullman, Giampaolo Bandini, Avri Levitan, Hyung-ki Joo e Christoph Zimper. Inoltre, il Quartetto ha avuto l’opportunità di lavorare con il compositore Helmut Lachenmann per il suo secondo quartetto, “Reigen seliger Geister”. Il quartetto è membro dell’Associazione di Musica da Camera “Le Dimore del Quartetto” ed è stato selezionato per il programma promozionale “New Austrian Sound of Music”. Susanne Schäffer suona un violino di Carlo Giuseppe Testore (1710 circa), gentilmente prestato dal MERITO String Instruments Trust e Bas Jongen suona un violoncello di Hendrick Jacobs (Amsterdam, 1696), gentilmente prestatogli dalla Dutch Musical Instruments Foundation (NMF).