Psicosociologia del maschilismo
di Chiara Volpato
Il maschilismo è ancora tra noi. Potente e obsoleto, irritante e capitale, continua a condizionare la nostra vita collettiva. Quali sono i processi psicologici e sociali che sorreggono il fenomeno, frenano il cambiamento e limitano la creatività sociale di uomini e donne, ancora spesso costretti in ruoli stereotipati: Chiara Volpato analizza i meccanismi che regolano il potere maschile e la subordinazione femminile nel mondo del lavoro, della politica e dei media, attraverso dati di ricerca ed esempi tratti dalla vita quotidiana dei paesi occidentali. Al centro è l'Italia, divenuta nell'ultimo ventennio, per un singolare intreccio di ritardi e regressioni, laboratorio di sperimentazione di un nuovo sessismo.
C. Volpato, Psicosociologia del maschilismo, Laterza, 2013
Dalle 10 alle 13 sono aperte le terrazze e le sale del Ridotto del Teatro Municipale Valli con caffetteria, bookshop e mostre.
Tutti gli appuntamenti della domenica sono in collaborazione con
Chiara Volpato
È professore ordinario di Psicologia Sociale dal 2003 presso l'Università di Milano-Bicocca. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università di Padova dove è stata ricercatrice dal 1996 al 1998. Successivamente ha svolto attività didattica e di ricerca in qualità di professore associato presso l'Università di Trieste. È stata vice-direttore del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca (dal 2005 al 2012) e coordinatore del corso di laurea magistrale in Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici e (2010-2012). Ha trascorso periodi di ricerca presso l'Università di Losanna (Svizzera), l'Università di Paris X e l'Università del Kent (Gran Bretagna). Nel giugno-luglio 2011 è stata visiting professor presso l’Université Descartes di Parigi. I suoi interessi di ricerca riguardano l'area delle relazioni tra gruppi, con particolare attenzione per le tematiche della deumanizzazione, del pregiudizio, dei conflitti tra gruppi, dell'influenza minoritaria, del sessismo e dell'oggettivazione sessuale e dei rapporti tra storia e psicologia sociale. Pubblica articoli su riviste internazionali con peer-review ed è ad hoc reviewer per riviste nazionali e internazionali. Attualmente, è membro del comitato editoriale della rivista Psicologia Sociale.