Pietro Del Soldà
Sulle ali degli amici. Riscoprire il legame che salva
Finalmente Domenica
con l’autore dialoga Ivan Levrini
Nel mondo in cui la comunità appare sempre più in pericolo, oscurata dall’individualismo, come può realizzarsi quel legame così peculiare chiamato «amicizia»? Ancora una volta il conduttore di Tutta la città ne parla lancia un potente messaggio: un invito alla relazione. Una relazione che in questo caso si sostanzia nell’amicizia vista attraverso gli occhi di filosofi, poeti e narratori. Da Platone ad Aristotele, da Cicerone a Sant’Agostino, da Nietzsche ai giorni nostri, fino a Corto Maltese, in una costellazione di riferimenti inusuali e sorprendenti, alla riscoperta di idee e modi di interpretare un sentimento che è una via per la libertà, un rimedio al disincanto di oggi, capace di rinnovare l’entusiasmo nell’affrontare la vita. La potenza magica dell’amicizia non è un’utopia, ci dice Del Soldà, ma è già stata realizzata: le ali che vibrano degli amici protagonisti delle avventure di Alvaro Mutis ne sono la dimostrazione. Un sorprendete viaggio sulle strade della saggezza che ci eleva dalle miserie quotidiane, dalle angosce e che propone una soluzione ai problemi del nostro tempo.
P. Del Soldà, Sulle ali degli amici, Marsilio, 2020
Informazioni sullo spettacolo
04.10.2020 - h 11:00 - Ridotto del Teatro Valli
Incontro sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito dei Teatri, in collaborazione con il Centro Interateneo Edunova dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Prenotazioni: biglietteria@iteatri.re.it, 0522 – 458854 (lunedì 9-13) o direttamente in Biglietteria.
I biglietti vanno ritirati nei giorni precedenti e non la mattina stessa.
Con il sostegno di
Pietro Del Soldà
È autore e conduttore di Tutta la città ne parla, il programma di Rai Radio3 che approfondisce ogni giorno un tema d’attualità. Dottore di ricerca in filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2007 ha pubblicato Il demone della politica. Rileggendo Platone: dialogo, felicità, giustizia. Insegna al corso di laurea in Editoria e Scrittura dell’Università Sapienza di Roma. È autore di Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità (Marsilio, 2018, premio Biblioteche di Roma e premio Leogrande 2018), proposto in edizione Tascabile Universale Feltrinelli.
Ivan Levrini
Docente di Storia e filosofia nei licei, ha collaborato con diverse riviste, fra cui Discipline filosofiche, fondata da Enzo Melandri, e Il semplice, diretta da Gianni Celati, Ermanno Cavazzoni e Daniele Benati. Ha tenuto una rubrica dal titolo Aberrazioni filosofiche sul Caffè illustrato. Cura Verso sera, ciclo di conversazioni e letture di filosofia promosse dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. Suoi testi narrativi sono usciti in vari periodici e opere collettive, fra cui Autobahn, L’Accalappiacani, Zibaldoni e altre meraviglie, Parole Griseldaonline, portale di letteratura italiana dell’Università di Bologna. Recentemente un suo testo è apparso in Almanacco 2016. Esplorazioni sulla Via Emilia (Quodlibet, 2016). È autore di due raccolte di racconti, Semplici svolte del destino (Quiedit, 2011) e Vita coniugale (Quodlibet, 2017).