ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA
ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA
GABRIELE FERRO, direttore
Domenica 14 ottobre ore 20,30
"Le incompiute"
Mahler : Sinfonia n. 10 in fa diesis magg.
Bruckner : Sinfonia n. 9 in re min.
domenica 14 ottobre 2007 . ore 20.30
Teatro Valli
ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA
L’Orchestra Giovanile Italiana (OGI) è la punta dell’iceberg di uno straordinario percorso formativo teso alla preparazione di musicisti per le orchestre. Ha dato un contributo determinante alla vita musicale con oltre 1000 musicisti occupati stabilmente nelle orchestre sinfoniche italiane e straniere. Tenuta a battesimo da Riccardo Muti nel 1984 l’Orchestra è stata invitata in alcuni fra i più prestigiosi luoghi della musica, da Montpellier a Edimburgo, a Lubiana, Madrid, Francoforte, Praga, Budapest, Santiago del Cile, al Teatro Colon di Buenos Aires con unanimi consensi di critica e di pubblico. Nel 2000 ha avuto l’onore di essere invitata a tenere il concerto per la Festa della Repubblica al Quirinale sotto la direzione di Daniele Gatti con il quale debutta poi a Berlino al Festival Young Euro Classic portando una prima assoluta di Giorgio Battistelli Etude nach Die Entdeckung der Langsamkeit.
In occasione dei vent’anni dalla sua fondazione, Daniele Gatti ha diretto un’edizione speciale dell’Orchestra, dove i giovanissimi studenti hanno affiancato i vecchi "leoni" attualmente prime parti delle più importanti orchestre italiane ed europee per l’esecuzione della Nona di Mahler. L’eccezionale risultato artistico è testimoniato da un cd che è valso al Maestro Gatti il Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana. Recentemente l’OGI è stata invitata dal Ravenna Festival per due concerti diretti da Riccardo Muti e Krzysztof Penderecki; ha poi affrontato una fortunatissima tournée in Germania e nei Paesi Baltici sotto la guida di Gabriele Ferro.
Nel corso degli anni l’OGI ha attivato una serie di residenze in tutta la penisola dando origine a due festival: "Aosta Classica" e "Musica in Etruria" realizzati in collaborazione rispettivamente con Opere Buffe e il Comune di Sarteano; è membro fondatore dell’EFNYO (Federazione Europea delle Orchestre Giovanili Nazionali),
L’hanno diretta: Claudio Abbado, Roberto Abbado, Salvatore Accardo, Yuri Ahronovitch, Piero Bellugi, Luciano Berio, Gabriele Ferro, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Carlo Maria Giulini, Emmanuel Krivine, Eliahu Inbal, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Gianandrea Noseda, Krzysztof Penderecki, Alessandro Pinzauti, Giuseppe Sinopoli, Jeffrey Tate. L’Orchestra ha inoltre inciso per la Nuova Era, la Aulos, la Fonit Cetra, la Stradivarius ed ha registrato per la RAI, per Radio France e per l’Unione Europea delle Radio. Dal 2000 Maestro per l’orchestra è Nicola Paszkowski.
La sostengono la Regione Toscana, il Ministero per i Beni e le attività Culturali, la Compagnia di San Paolo, ARCUS, e, last but not least, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; per questa tournée inoltre TNT Post, Infrastrutture e l’Associazione Amici della Scuola di Musica di Fiesole.
L’Orchestra è stata insignita del "Premio Abbiati" della Critica Musicale quale miglior iniziativa musicale che dal 1984 ha formato migliaia di professionisti, costituendo un punto di riferimento unico per la formazione del giovane musicista e una delle espressioni più felici del ruolo didattico, insostituibile da 30 anni, della Scuola di Musica di Fiesole.
GABRIELE FERRO, direttore
Gabriele Ferro, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma diplomandosi in pianoforte e composizione. Nel 1970 ha vinto il Concorso per giovani direttori d’orchestra della Rai, collaborando da allora con le Orchestre della Rai, di Santa Cecilia e della Scala di Milano. Ha diretto i Wiener Symphoniker, i Bamberg Symphoniker, l’Orchestre de la Suisse Romande, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la BBC Symphony Orchestra, l’Orchestra WDR, la Cleveland Orchestra, e la Gewandhaus di Lipsia. Ha collaborato stabilmente con l’Orchestre National de France. È stato Direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica Siciliana (1979-1997), Direttore principale dell’Orchestra della Rai di Roma (1987-1991) e Direttore artistico dello Stuttgart Staatstheater (1991-1997). Il suo repertorio spazia dalla musica classica alla contemporanea, nell’ambito della quale ha diretto in prima mondiale opere di Berio, Clementi, Maderna, Stockhausen, Ligeti, Nono, Rihm e Battistelli. Dal 1978 si è dedicato al melodramma sia in Europa che negli Stati Uniti, affrontando un repertorio che va dal Settecento al Novecento e collaborando con teatri quali La Fenice di Venezia, l’Opera di Roma, il Comunale di Firenze, l’Opéra-Bastille e lo Châtelet di Parigi, il Ballet du Grand Théâtre di Ginevra, la Bayerische Staatsoper di Monaco, il Covent Garden di Londra, l’Opera di Chicago, la San Francisco Opera, la Los Angeles Opera e l’Opera di Tel Aviv. Nel 1986 ha partecipato alla tournée del Covent Garden Royal Opera House di Londra in Giappone. È stato ospite dei maggiori festival internazionali, tra cui le Wiener Festwochen, il Festival di Schwetzingen, il Festival di Pesaro, il Maggio Musicale Fiorentino, Ferrara Musica, la Biennale di Venezia, Aix-en-Provence e Rossini Opera Festival.
Nel 1998 ha ottenuto un grande successo a Vienna con La Cenerentola di Rossini. Dal 1999 al 2004 è stato Direttore musicale del Teatro San Carlo di Napoli, dove nel 2000 ha inaugurato la stagione lirica con Perséphone e Oedipus Rex di Stravinskij. Dal 2001 al 2006 è stato Direttore principale ospite del Teatro Massimo di Palermo. Ha diretto nuove produzioni de La Cenerentola a Los Angeles, Anacréon di Cherubini a Venezia, Macbeth a Tel Aviv, Genoveva di Schumann a Vienna, L’Elisir d’amore ad Amsterdam e la versione originale di Medea di Cherubini alla Deutsche Oper di Berlino. Nel 2002-03 ha inaugurato la stagione del Teatro Real di Madrid con Simon Boccanegra, e ha diretto con gran successo Elektra di Strauss a Napoli, ricevendo il Premio Abbiati. Nel 2004 ha diretto l’Orchestra Giovanile Italiana in una tournée in Sud America, dove è tornato recentemente alla guida dell’Orchestra della Toscana. È inoltre docente di direzione d’orchestra alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha inciso per diverse case discografiche. È Accademico di Santa Cecilia.
Concerti 2024-2025
1 febbraio 2025
Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
Acquista un biglietto per Jean-Efflam Bavouzet, pianoforteTeatro Municipale Valli
7 febbraio 2025
Filarmonica Arturo Toscanini • Robert Treviño
Acquista un biglietto per Filarmonica Arturo ToscaniniRobert Treviño, direttore
Teatro Municipale Valli
16 aprile 2025
Pygmalion • Raphaël Pichon, direttore
Acquista un biglietto per PygmalionRaphaël Pichon, direttore
Teatro Municipale Valli
12 maggio 2025
Filarmonica della Scala • Riccardo Chailly direttore
Acquista un biglietto per Filarmonica della ScalaRiccardo Chailly, direttore
Teatro Municipale Valli